truffa dei falsi regali
I cyber-criminali aggiornano periodicamente le tecniche utilizzate per ingannare gli utenti e sfruttano sempre nuovi espedienti al fine di conferire credibilità alle loro comunicazioni fraudolente. L’ultimo tentativo di frode, infatti, arriva spacciandosi per Facebook e si presenta tramite una notifica che può interrompere la navigazione di chiunque ed esortare alla scelta di uno dei tre premi proposti, ovvero: iPhone XS, Samsung Galaxy S10, buono Amazon da 500€. La truffa dei falsi regali, dunque, si ripresenta a nome di uno dei Social più noti ma nonostante ciò è assolutamente da evitare.

Facebook: gli hacker sfruttano il Social per diffondere la truffa dei falsi regali!

Facebook è nuovamente nel mirino dei malfattori che stanno divulgando un pop up che irrompe durante la navigazione e minaccia la sicurezza degli utenti proponendo dei falsi regali. 

Il messaggio, segnalato dalla Polizia Postale, esorta gli utenti a scegliere uno dei falsi premi messi in palio in occasione dell’anniversario del Social. Anche questa volta, però, come nella maggior parte dei casi di email e comunicazioni varie riguardanti la possibilità di ricevere dei regali senza delle reali motivazioni, si tratta di una truffa. E’ improbabile, infatti, che si riceva l’opportunità di ottenere dei premi di un certo spessore improvvisamente e tantomeno che siano determinati marchi a proporli.

In casi del genere è necessario ignorare la notifica o l’eventuale email o SMS ricevuto e procedere con la navigazione. E’ importante, quindi, non cliccare su eventuali link o seguire quanto suggerito dal messaggio. Spesso i malfattori sfruttano queste comunicazioni fittizie per ingannare gli utenti e pescare in seguito i loro dati sensibili per poter accedere ai loro risparmi. Proprio a tal fine un timer spinge le potenziali vittime a procedere in fretta; così da non dare modo di verificare la veridicità del messaggio e portare a termine la truffa senza difficoltà.

 

Articolo precedenteSamsung potrebbe registrare la metà dei profitti: effetto Huawei
Articolo successivoNetflix: nuove indiscrezioni sulla seconda stagione di You