android q novità

Nuove e importanti modifiche sono in arrivo nell’ultimo aggiornamento di Android Q Beta 4. Seppur apparentemente meno importanti rispetto a quelle principali, sono comunque accorgimenti decisivi per la buona riuscita del nuovo sistema operativo di Google. Di seguito vi riportiamo quindi l’elenco di tutte le modifiche che arriveranno con il nuovo update.

Android Q si dota di una nuova icona Wi-Fi

Il cambiamento notato in Beta 4 dalla maggior parte degli utenti è l’icona del Wi-Fi. Tale adesso ha una propria “struttura” sia nella barra di stato che nelle impostazioni rapide. Corrisponde all’icona della batteria, ricordiamo apparsa per la prima volta in Android Q Beta 2.

Ambient Display

Il meteo su dispositivi Pixel è visualizzabile sull’Ambient Display (che regola la luminosità in base all’ambiente circostante) già da un po’. Tuttavia, con la nuova Beta 4 vi apparirà anche mentre ascoltate la musica.

Notifiche in modalità Dark su Android Q

Sebbene sii chiami dark mode non significa che non ci può essere alcun colore. In Android Q Beta 4 le icone delle notifica hanno i loro colori originali, invece di essere in bianco monocromatico come nelle beta precedenti.

Pannello del volume con la modalità Dark

La dark mode a livello di sistema è comunque un’impresa enorme da gestire, poiché ci sono ancora alcune sezioni non ancora aggiornate. Pian piano si sta raggiungendo l’obiettivo, e con la nuova beta il pannello del volume è completamente oscurato se si attiva la modalità Dark.

Menu di scelta rapida nella modalità Android Q Desktop

Sulla nuova modalità desktop di Q viene segnalato che facendo clic con il pulsante destro sull’icona di un’app vengono offerte le stesse opzioni trovate sullo smartphone: informazioni sull’app, disinstallazione, ecc. Decisamente più pratico.

Disattivare la posizione sulla schermata di blocco

Nella Beta 4, infine, disattivare l’accesso alla posizione dalle impostazioni rapide funziona solo dopo aver inserito la password. Presumibilmente, questo è per impedire agli altri di disattivare la posizione sui telefoni rubati. Tuttavia, puoi attivare la modalità aereo, il Wi-Fi e i dati cellulari senza autenticazione, ma il bug dovrebbe essere risolto nella versione finale.

Articolo precedenteNei prossimi mesi gli smartphone si caricheranno più lentamente: ecco perché
Articolo successivoOperatori telefonici: le offerte più economiche di TIM, Vodafone e Wind 3