3 italia

L’operatore 3 United Kingdom è pronto a lanciare la sua rete 5G, la quale sarà operativa a partire da agosto sia in relazione al supporto per gli smartphone che per la linea domestica. Entro la fine del 2019, stando a quanto affermato da 3 UK, il 5G sarà operativo in ben 25 città del Regno. Tra queste sono incluse, ovviamente, Londra, Cardiff, Glasgow, Birmingham, Manchester e Liverpool.

5G: ecco tutti i dettagli sulla rete dedicata al nuovo standard

A partire da agosto, questa dell’operatore 3 sarà la terza linea (in 5G) ad essere lanciata in Inghilterra. Difatti, lì la rete EE è già operante, mentre quella di Vodafone approderà il 3 luglio di quest’anno. Nonostante questo apparente ritardo, dobbiamo segnalare che l’operatore supererà comunque i restanti due in termini di copertura: EE è presente in 16 città e Vodafone lo sarà in 19.

Non sono stati ancora annunciati i possibili prezzi per utilizzare l’entrante rete, ma è stato dichiarato che il network utilizzerà una rete core basata sul cloud di Nokia.  In merito alle velocità alcune indiscrezioni parlano di velocità mai viste prima ottenute attraverso i 140 MHz nello spettro posseduto.
Ovviamente vi rammentiamo che lo spettro non è l’unico fattore a determinare la velocità di rete, ma è rilevante anche se meno della copertura: senza quest’ultima non si possono raggiungere le persone e offrire un servizio ottimale.

In merito al da farsi nel nostro territorio non è ancora stato dichiarato nulla, ma speriamo che 3 Italia possa lanciare la sua rete 5G presto e che gli utenti italiani possano godere di altrettanta velocità.

Articolo precedenteHuawei dichiara Guerra al Play Store: il Ban favorisce la sua AppGallery
Articolo successivoTIM, ecco come ricevere questi servizi a costo zero per sei mesi