rete 5G garantirà un wi-fi super veloce in aereo

Gogo, una società che si occupa di realizzare strumenti e offrire servizi di rete 4G e 5G utilizzati da molte compagnie aeree, ha deciso di pensare a chi viaggia spesso su tratte lunghe o per lavoro offrendo una connessione internet wi-fi molto veloce in aereo. Da sempre, infatti, usare internet in un aereo ad alta velocità rende difficile cogliere il segnale proveniente dai satelliti. Ma con l soluzione proposta da Gogo il vento potrebbe cambiare.

Questa società ha dichiarato pubblicamente di voler sfruttare il 5G per connettere tra loro gli aerei in alta velocità e con bassa latenza, grazie a un suo modem proprietario. C’è di buono che i passeggeri non dovranno disporre di un device di nuova generazione, e potranno navigare tramite i punti di accesso Wi-Fi installati nelle cabine.

 

Il 5G permetterà di usare la connessione anche su un Boeing 737

Il nuovo network di rete di tipo air-to-ground (ATG) sarà implementato da Gogo unicamente per l’aviazione di qualsiasi destinazione d’uso, dal civile al commerciale. Le prime sperimentazioni dovrebbero coinvolgere gli spazi aerei Stati Uniti e Canada, e Gogo conta di lanciare il network in 5G entro il 2021.

Leggi anche:  Il 5G causerà la nostra estinzione, ecco i dettagli e gli ultimi studi

A livello infrastrutturale, Gogo intende utilizzare le sue 250 torri radio, basandosi principalmente sulle frequenze non assegnate nella banda dei 2,4GHz, ma non esclude l’estensione ad altre bande in futuro. Quando c’è assenza del segnale 5G, la rete può facilmente sfruttare le tecnologie 3G e 4G per stabilizzare la connessione anche se sarà più lenta.

Comparato alla tecnologia di connessione mobile offerta dai satelliti, le reti air-to-ground pensate da Gogo dovrebbero garantire dei vantaggi operativi in termini di costi e bassa latenza. I servizi offerti da Gogo dovrebbero essere disponibili a partire dal 2021 ma non sono ancora note quali compagnie aderiranno.