speed-test

Molto spesso gli utenti si lamentano delle prestazioni della propria linea telefonica. A volte potrebbe essere un problema della rete, altre volte potremmo essere vittime di qualche falsa promessa del nostro operatore. Attraverso un semplice Speed Test potremmo effettuare un efficace diagnostica della nostra rete e verificarne velocità ed efficienza.

Bisogna tuttavia aggiungere che spesso, a causa di problemi alle infrastrutture, potremmo avere alcune ore in assenza di connessione. Questo se ripetuto spinge spesso gli utenti a cercare altri operatori più affidabili o delle condizioni migliori. Per monitorare questo tipo di problematiche più che un analisi della rete vi invitiamo a recarvi sul sito Downdetector che comprende tutte le segnalazioni sui disservizi degli operatori.

SpeedTest: analizziamo la velocità di una rete TIM, Wind Tre e Vodafone

Per analizzare e verificare di persona le problematiche della propria rete è semplicissimo. Ci basterà utilizzare alcune applicazioni o portali ed effettuare il nostro test sulla velocità effettiva in maniera completamente gratuita. Sostanzialmente andremo ad effettuare uno speed test. Questo significa che faremo un test per individuare alcuni parametri base che rendono una rete migliore rispetto ad un altra.

Entrando più nello specifico, valuteremo tre parametri fondamentali: velocità di download, velocità di upload e ovviamente latenza. E’ inoltre presente la possibilità di confrontare il risultato con uno storico dei test precedenti, per scoprire eventuali degradamenti della nostra linea.

I servizi che fanno questo sul web sono molti, alcuni fatti molto bene. Vi consigliamo Speedtest, servizio fornito da Ookla, che al momento è l’alternativa più usata da milioni di utenti in tutto il mondo. Può essere fruito tramite applicazione per Android o iOS come anticipato, o tramite il loro portale web. Se i risultati ottenuti non dovessero bastarvi, una valida alternativa è rappresentata da nPerf.

 

 

 

 

Articolo precedenteGoogle lancia il suo servizio di consegna a domicilio
Articolo successivoHuawei: problemi con la SD Association, ecco cosa cambia