reddito di cittadinanza

Il paniere del Reddito di Cittadinanza è stato esteso a nuovi prodotti e da oggi si potrà comprare anche lo smartphone nuovo, oppure cambiare elettrodomestici, i mobili e persino il guardaroba. La notizia è stata spifferata dalle colonne de Il Messaggero, grazie alla consultazione poco pulita di una bozza del Decreto Attuativo in lavorazione al ministero del Lavoro.

Tra le righe del testo si è infatti stabilito quale tipologie di merci acquistare con la card del Reddito di Cittadinanza, il quale verrà anche ristrutturato nell’impianto di legge. In sostanza, sempre se fosse confermata la versione della bozza passata tra le mani dei reporter de Il Messaggero, sarà fornita solo una lista degli acquisti vietati.

 

Reddito di cittadinanza: si potranno comprare smartphone e PC

Un impianto di legge rinnovato, che accoglie categorie come gli smartphone e i frigoriferi, sembra aver ascoltato le preghiere dell’Associazione Italiana Retailers Elettrodomestici Specializzati (AIRES). Tale aveva infatti chiesto il libera all’acquisto degli elettrodomestici, cosa che hanno a quanto pare ottenuto. Quindi gli elettrodomestici grandi e piccoli si aggiungeranno ai generi alimentari e ai farmaci della prima versione della legge.

Per il momento sembra escluso l’uso della card del Reddito di Cittadinanza per pagare abbonamenti a servizi come Spotify o Netflix. Fuori dalla lista permangono anche i superalcolici, i gioielli o gli oggetti di antiquariato, così come è impossibile usare la card  per scommesse o giochi online.

Il prelievo di contanti varierà da un limite di 100 a 210 euro a seconda della composizione del nucleo familiare. Sembra che non ci siano altre modifiche, ma il decreto del Ministero del Lavoro è ormai prossimo.

Aspettiamo fiduciosi.

Articolo precedenteBoeing 737 pronto per tornare a volare nei cieli, ecco le novità
Articolo successivoPassa a TIM: le offerte per gli utenti MVNO, Iliad, Vodafone e Wind