Acquistare un nuovo smartphone può richiedere, a volte, più tempo del previsto: che l’acquisto avvenga presso un punto vendita fisico (dove sarà pertanto necessario attendere il proprio turno in fila) o online (dove i tempi di spedizione del prodotto possono variare a seconda di diversi fattori), le ore o persino i giorni di attesa possono talvolta essere seccanti.

In India, però, Xiaomi ha appena presentato una nuova strategia di vendita dei suoi prodotti che si avvale di un un altro mezzo fisico già utilizzato per la commercializzazione di prodotti quali snack, tabacchi e farmaci: i distributori automatici.

Xiaomi, gli smartphone si comprano al distributore automatico Mi Express

Proprio così: Xiaomi ha presentato il suo Mi Express Kiosk, un distributore automatico di smartphone e altri accessori dell’azienda cinese.

Al momento presenti presso il Manyata Tech Park e la sede di Xiaomi dell’Embassy Tech Village a Bangalore (ma in futuro estesi anche in altri Paesi, come già confermato dall’azienda stessa) il Mi Express Kiosk presenta un funzionamento analogo a quello di un qualsiasi altro distributore automatico: si seleziona lo smartphone o comunque il prodotto desiderato e si effettua il pagamento utilizzando carte di credito/debito, contanti o altri sistemi di pagamento supportati e che potranno variare a seconda del Paese. In India, ad esempio, si può pagare con UPI.

Una soluzione, questa proposta da Xiaomi, che non solo permette di acquistare un prodotto in maniera più veloce, ma anche a costi inferiori, dal momento in cui non viene applicato nessun sovrapprezzo dovuto alla vendita presso un intermediario, che in genere è rappresentato dal negozio fisico o l’e-commerce.

Insomma, sicuramente si tratta di un progetto molto interessante e che rientra nella politica di espansione attuata dall’azienda cinese, con l’apertura di nuovi punti vendita in tutta Europa, ed anche in Italia (di recente è stato inaugurato a Roma il più grande Mi Store del nostro Paese).

Articolo precedenteHonor 20 e 20 Pro, nuove informazioni ufficiali prima del lancio
Articolo successivoHP OMEN X 2S, il primo laptop dual-screen da gaming al mondo