Recensione QNAP TR-004

QNAP TR-004

Quante volte vi è capitato di avere un NAS e di dover espandere la memoria a vostra disposizione, ma per una qualche ragione non avete cambiato gli hard disk presenti al suo interno? Beh, sappiate che esiste una soluzione ed è rappresentata dal QNAP TR-004, un’espansione USB type-C che ha addirittura 4 slot (o bay) che possono essere utilizzati per determinati schemi RAID. Ma per capire meglio, entriamo nel dettaglio di questa recensione.

 

Descrizione

Un Network Attached Storage (NAS) è un dispositivo collegato alla rete la cui funzione è quella di consentire agli utenti di accedere e condividere una memoria di massa  all’interno della propria rete o dall’esterno.

Esteticamente il QNAP TR-004 ricorda molto i due NAS che abbiamo provato recentemente, ovvero il QNAP TS-251B e il TS-351, soprattutto quest’ultimo. Il dispositivo è poi caratterizzato da una tecnica costruttiva impeccabile, nonostante sia in policarbonato nero opaco con una elegante striscia lucida. Osservandolo frontalmente, troviamo i 4 bay per alloggiare gli hard disk da 3,5′‘ con la possibilità di essere assicurati attraverso una chiave di chiusura.

QNAP TR-004

Ricordatevi di montare i dischi solo dopo averlo posizionato, altrimenti diventa pesantissimo da spostare. Sulla barra laterale agli alloggiamenti ci sono i LED di stato degli HDD, dell’alimentazione e la USB; sono inoltre presenti i tasti per la copia dei contenuti e per l’espulsione del disco.

Posteriormente è presente un selettore MODE e un tasto SET per regolare la velocità della ventola di raffreddamento, fornita di generose dimensioni per mantenere la temperatura degli HDD sempre sotto controllo. È inoltre presente una utilissima porta USB type-C, mentre il tasto di accensione è situato sopra l’ingresso dell’alimentazione.

QNAP TR-004

Ma qual è la vera utilità di questo TR-004? Beh, sicuramente ci dà la possibilità di espandere la memoria a nostra disposizione nel NAS di casa QNAP attraverso schemi RAID 0,1,5 o 10 o con un protocollo JBOD. È inoltre compatibile con l’applicazione QNAP Storage e Snapshot, che abbiamo visto recentemente nei NAS dell’azienda per copiare i contenuti da un hard disk all’altro.

 

Conclusioni

Insomma, con TR-004 non avremo più problemi di storage, grazie all’affidabilità tipica della famiglia QNAP. I nostri dati saranno gestiti al meglio, senza rischio di perdite o corruzioni. Questo TR-004 lo potete trovare su Amazon a un prezzo veramente competitivo rispetto alla concorrenza.

Articolo precedenteGrazie a Facebook una donna di 75 anni scopre di avere sei fratelli
Articolo successivoTIM lancia l’offerta più economica con minuti, sms e 30GB a soli 7 Euro