nuovo SMS fraudolento
I tentativi di frode online segnalati in questi ultimi giorni sono davvero numerosi e sono inviati da malfattori che stanno utilizzando illecitamente il nome di diverse aziende. Tra le varie segnalazioni della Polizia Postale, ad esempio, non lascia indifferenti il messaggio che regala smartphone a nome di Google. Ovviamente nessuno smartphone è realmente ottenuto dagli utenti e Google non ha nulla a che fare con l’intento fraudolento del messaggio. Stessa storia per il nuovo SMS fraudolento che minaccia la sospensione della carta e dei conti. Anche in questo caso la Polizia Postale esorta tutti a diffidare dal link presente all’interno del messaggio.

Truffe online: un nuovo SMS fraudolento circola tra gli utenti per svuotare carte e conti correnti!

Consultando la pagina Facebook “Commissariato di PS Online-Italia” è possibile mantenersi costantemente aggiornati circa i tentativi di frode che circolano online. La Polizia Postale segnala sulla sua pagina anche il nuovo SMS fraudolento che esorta gli utenti a cliccare su un link per prosciugare i loro risparmi.

Il testo del messaggio lascia già intuire la poca ufficialità della comunicazione poiché poco accurato e decisamente sgrammaticato. E’ fondamentale non tralasciare dettagli come la correttezza del testo ricevuto. Si tratta infatti del primo campanello d’allarme utile a identificare i tentativi di frode online.

Altrettanto importante è, inoltre, non cliccare sul link presente all’interno di comunicazioni di questo tipo. I cyber-criminali creano messaggi intimidatori proprio per convincere le vittime a cliccare sugli URL forniti e procedere con l’inserimento di dati che consentono di accedere ai risparmi. Tutto ciò, quindi, è assolutamente da evitare.

 

Articolo precedenteOnePlus 7 Pro avrà memorie ultra veloci e display HDR 10+
Articolo successivoHuawei vuole accellerare l’utilizzo dell’IA del 50% entro il 2024