chiave auto sarà digitalizzata

Secondo un sondaggio tedesco organizzato da Bosch, presto gli automobilisti non dovranno più usare una chiave tradizionale per aprire la propria auto. I dati raccolti dalla società d’indagini demoscopiche parlano chiaro, almeno in Germania, poiché il 40% degli intervistati è favorevole alla sostituzione delle chiavi con un’app per smartphone. Tra i motivi più ricorrenti del perché vorrebbero questa rivoluzione nelle loro abitudini quotidiane troviamo la perdita delle chiavi stesse.

La scelta di un’app su smartphone al posto della chiave rappresenta una comodità non da poco, soprattutto per quelle fasce di guidatori giovani e dinamici alla ricerca di soluzioni smart nel loro quotidiano. Tra loro c’è proprio chi pensa che con l’app non sia più necessario preoccuparsi di perdere le chiavi dell’auto.

 

Addio alle chiavi dell’auto: Bosch sviluppa l’app Perfectly Keyless

Proprio a tal proposito, Bosch sta per testare la nuova app per smartphone Perfectly Keyless per consentire agli automobilisti di aprire e avviare il motore dell’auto senza una chiave fisica. Basta avere lo smartphone con sé perché i sensori integrati nel veicolo aprano la portiera.

Bosch ha inoltre già pensato a schivare le critiche di chi ritiene tale sistema facilmente hackerabile. Il livello di sicurezza dell’app sfrutta la tecnologia fingerprint a garanzia della sicurezzae può essere disattivato se perdete lo smartphone. La trasmissione tra auto e telefono avviene inoltre tramite Bluetooth, e ciò non permette che il segnale sia intercettato, a meno che l’utente non voglia.

In Germania, il 46% degli uomini e il 32% delle donne si sono detti entusiasti all’idea di un’app sullo smartphone al posto della chiave dell’auto. E in Italia che ne pensate? Affidereste la sicurezza della vostra automobile a un’app?

FONTEAl Volante
Articolo precedenteSamsung è impazzita e regala 500 euro: ecco come averli
Articolo successivoSpeed Test: smascheriamo le false promesse del nostro operatore