LG

LG Electronics ha annunciato oggi di aver registrato vendite consolidate per 14,92 trilioni di KRW (13,27 miliardi di USD) e un utile operativo di 900,6 miliardi di KRW (801,25 milioni di USD) nel primo trimestre del 2019. Nonostante i ricavi e il risultato operativo siano diminuiti rispetto al 2018, l’azienda ha registrato vendite e utili record.

L’utile operativo è aumentato dell’1.09% rispetto al quarto trimestre del 2018, riflettendo il miglioramento dei costi nelle principali business unit. LG Home Appliance & Air Solution Company ha generato un fatturato nel primo trimestre di 5,47 trilioni di KRW (4,86 miliardi di USD) e un utile operativo di 727,6 miliardi di KRW (647,3 milioni di USD).

 

LG, i risultati finanziari di tutte le divisioni dell’azienda

È il più alto reddito trimestrale e reddito operativo della business unit nella storia di LG. Le vendite sono state particolarmente forti in Europa e in Asia, contribuendo a una crescita dell’11% anno su anno e ad una crescita del 26% trimestre su trimestre grazie a consistenti vendite di prodotti premium e di categorie in forte crescita, specie in patria.

L’aumento dell’utile operativo di oltre il 30% rispetto a quello dello stesso periodo dell’anno scorso può anche essere attribuito alla crescente popolarità di prodotti come LG Styler, asciugatrici, purificatori d’aria e aspirapolvere, nonché agli efficaci sforzi nella riduzione dei costi.

LG Home Entertainment Company ha registrato un fatturato nel primo trimestre di 4,02 trilioni di KRW (3,58 miliardi di USD) e un utile operativo di 346,5 miliardi di KRW (308,27 milioni di USD), con un calo del 3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente a causa della debolezza stagionale della domanda e della mancanza di eventi sportivi.

Il risultato operativo è aumentato in modo significativo rispetto al trimestre precedente, grazie a maggiori efficienze di marketing e al miglioramento della struttura dei costi. È previsto che il lancio dei nuovi prodotti premium 2019 tra cui TV OLED, TV NanoCell e TV Ultra HD a grande schermo genererà maggiori opportunità di vendita.

LG Mobile Communications Company ha registrato un fatturato per il primo trimestre di 1,51 trilioni di KRW (1,34 miliardi di dollari) e ha ridotto le perdite operative trimestrali a 203,5 miliardi di KRW (181,05 milioni di dollari) mentre LG continua a ricostruire il business degli smartphone.

I risultati sono migliorati grazie ad una struttura aziendale più solida e in prospettiva, il lancio degli smartphone V50ThinQ 5G dovrebbe generare uno slancio positivo nel secondo trimestre, mentre il trasferimento del centro di produzione di smartphone di LG da Pyeongtaek (Corea) a Haiphong (Vietnam) contribuirà a migliorare la redditività.

LG Vehicle Component Solutions Company ha registrato un fatturato nel primo trimestre di 1,35 trilioni di KRW (1,20 miliardi di dollari), un aumento del 61% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. L’aumento delle vendite di ZKW ha contribuito a migliorare i risultati operativi nonostante i crescenti prezzi delle materie prime.

Le tendenze nel mercato automobilistico globale associate ai bassi prezzi del carburante e all’aumento delle vendite di veicoli di lusso e SUV creeranno maggiori opportunità per il business dei componenti automobilistici di LG. Infine, la Business Solutions Company ha registrato vendite per il primo trimestre di 626,6 miliardi di KRW (556,58 milioni di USD).

È il 5% in più rispetto al trimestre precedente e il 3% in meno rispetto al primo trimestre del 2018. L’utile operativo di 55,5 miliardi di KRW (49,38 milioni di USD) è stato superiore del 272% rispetto al trimestre precedente ma del 3% inferiore anno su anno a causa dell’impatto delle tariffe statunitensi sulle importazioni di moduli solari.

Articolo precedenteDJI, la storica famiglia Phantom non verrà abbandonata
Articolo successivoBuon compleanno Xiaomi: gli eventi per il primo anno in Italia