disserviziIn rete esiste un’utility in grado di risolvere parte dei problemi causati dai continui disservizi degli operatori telefonici, il suo nome è Downdetector e può essere utilizzata in maniera completamente gratuita anche da tablet, smartphone, notebook, smart TV o computer desktop.

Il funzionamento è molto semplice, prima di tutto ricordiamo che il servizio offerto è un raccoglitore di segnalazioni da parte dei consumatori, in altre parole la community mondiale segnala al sistema il problema, nel momento in cui un numero crescente di utenti ha annunciato il disservizio, Downdetector invierà una notifica con la segnalazione del down momentaneo (di conseguenza i dati potrebbero non sempre essere così precisi).

 

Downdetector: come utilizzarlo

L’utilizzo di Downdetector è alla portata di ogni consumatore, prima di tutto è necessario collegarsi alla pagina dell’azienda di riferimento. Nella parte alta viene visualizzato un grafico temporale mostrante il numero di segnalazioni (suddivise per ora) delle ultime 24 ore; se notate un picco, sappiate che in quel momento si è registrato un disservizio.

Di conseguenza diventano molto importanti le parti sottostanti della schermata principale: la mappa (con tutte le aree coinvolte da cui sono provenute le segnalazioni) ed il plugin Facebook (con i commenti di chi ha registrato esattamente lo stesso problema).

Downdetector vive di questo, non è legato ad alcuna azienda in particolare, tutti possono partecipare per aiutare gli altri a capire se il disservizio sia legato esclusivamente al proprio numero di telefono, o comunque sia più esteso in alcune aree del territorio.

Articolo precedenteIPTV: tutti i rischi che gli utenti corrono con la legge secondo Le Iene
Articolo successivoDAZN: i prezzi, le ultime partite di Serie A e un abbonamento senza internet