copertura 4GLa copertura 4G di Vodafone è la migliore d’Italia, questo è il resoconto fornito da Opensignal nel corso del mese di ottobre 2018 inerente uno studio condotto sulla telefonia mobile del nostro paese. Il risultato era in parte atteso anche grazie ad altre ricerche di mercato, come ad esempio quella condotta direttamente da Altroconsumo.

Dopo oltre 1 milione di rilevazioni (qui per la ricerca della precedente associazione), Opensignal ha dato il proprio responso definitivo, Vodafone è a tutti gli effetti l’unica realtà del territorio ad essere in grado di superare l’80% di copertura in 4G (più precisamente parliamo dell’82,22%). La grande rivale TIM, nonché la seconda forza del mercato locale, non raggiunge la quota limite, fermandosi ad un comunque ottimo 78,73%. Queste sono a tutti gli effetti le aziende a cui affidarsi nel caso in cui si fosse alla ricerca delle più diffuse sul territorio, le restanti Wind, Tre e Iliad presentano piccole lacune in merito, ma anche prezzi mensili decisamente più alla portata.

 

Vodafone: il suo 4G è quello più diffuso sul territorio

Snocciolando i dati messi a disposizione da Opensignal apprendiamo infatti del 66,73% raggiunto da Iliad, del 67,95% raggiunto da Wind e del 58,41% invece a cui si è dovuta accontentare 3 Italia.

I dati, come ampiamente specificato in precedenza, sono da considerarsi aggiornati solo al mese di ottobre 2018; di conseguenza è facile immaginare piccole modifiche alla classifica indicata e commentata nel nostro articolo. Segnaliamo infatti il lancio della rete 4.5G in oltre 21 province d’Italia da parte di Wind-Tre ed i nuovi accordi con TIM o l’accensione delle antenne di proprietà da parte di Iliad.

Articolo precedenteTim e Wind: clienti infuriati per i nuovi aumenti, si teme per Vodafone
Articolo successivoAggiornamento Google Maps: arriva una funzione clamorosa