SMS meglio di WhatsappWhatsapp, Telegram e Messenger rappresentano il top delle app Android di messaggistica. Nessuno aveva mai occupato il podio delle classifiche in maniera così prepotente. Nessuno, fino a questo momento. Un’app storica le rimpiazza tutte e tre, prendendosi la posizione che merita. Se l’è guadagnata con anni di esperienza e per ragioni che non devono essere date per scontate. Vediamo qual’è il nemico comune.

 

Whatsapp, Telegram e Messenger vanno a fondo: questa app è la migliore di sempre

Qualcuno lo avrà già intuito. La migliore app Android per i messaggi è l’intramontabile app Messaggi. Sembra un gioco di parole, ma non c’è da scherzare. Comunemente conosciuta come sistema SMS, questa soluzione è da preferire per una serie di ovvie ragioni. Un indizio è dato dal titolo di questo stesso post. NON è necessario avere una connessione WiFi o promo 4G di alcun genere affinché funzioni. Secondo diversa tariffazione imposta dai gestori, difatti, è sempre possibile inviare i messaggi indipendentemente dalla propria offerta o dalla presenza o meno di un livello di connettività Flat con hotspot.

Tutto questo per dire che gli SMS funzionano sempre e comunque, in ogni situazione. Grazie alla copertura GMS che si approssima al 100% su scala mondiale, gli SMS superano Whatsapp e qualsiasi altra applicazione mobile. Una tacca di segnale e pochi centesimi ed il messaggio arriva diretto, senza passare per server. Il che ci porta ad altre considerazioni.

Gli SMS sono sicuri. Nessuno, tranne il nostro provider, ha facoltà di intercettarli dalla rete 2G. Il contenuto viaggia in maniera fulminea e diretta da un telefono all’altro trasportato dalle antenne. Non subisce gli effetti negativi di un down di rete o del server. Proprio per questo imprenditori, liberi professionisti e commercianti li scelgono anche nel 2019. E per lo stesso motivo troviamo promo mobile con annessi piani SMS inclusi (a blocchi o illimitati secondo offerta).

Mettiamoci pure che TIM, Wind Tre e Vodafone dedicano un canale anonimo per l’invio di messaggi senza numero. Tutte queste ragioni portano ad una certezza assoluta: gli SMS sono meglio di Whatsapp. Sotto ogni punto di vista, al lordo di quelle che possono essere le funzionalità avanzate su cui possiamo contare.

Voi continuate ad utilizzarli con Iliad e tutti gli altri gestori? Per quali motivi? Lasciamo libero spazio a tutte le vostre personali considerazioni.

Articolo precedenteRadiazioni di Tim, Vodafone, Wind 3 e Iliad: ecco i modelli più pericolosi
Articolo successivoAvete un cellulare vecchio? Attenzione perché valgono una fortuna