playstation 5

I rumor su Play Station 5 si fanno sempre più insistenti considerando che il modello precedente, con i suoi 4 anni di vita, inizia ad essere “datato”.

Sembra che i tempi siano maturi per iniziare a discutere di un nuovo modello nel mercato. Sebbene si tratti solo di previsioni e di leak, bisognerà andarci cauti.

Sony ha confermato che ci sarà sicuramente una prossima console PlayStation, ma ad oggi, hardware, data di lancio e molte altre specifiche tecniche ancora non sono ancora state svelate.

Come dovrebbe essere la nuova PS5

PS4 è uscita nel 2013 e il suo upgrade è avvenuto nel 2016 con il lancio di PS4 Pro, una versione più veloce e prestante del modello precedente, con supporto al 4K ed effetti grafici migliorati.

Per PS5 Sony probabilmente trarrà ispirazione da quelle che sono le caratteristiche della nuova piattaforma rivale di casa Microsoft per rispondere con una macchina ancora più potente.

Secondo l’analista di Rakuten Securities, Yasuo Imanaka, PS5 includerà il supporto per l’upscaling a 8K, sarà compatibile con un modello migliorato di PlayStation VR e verrà venduta insieme a un rinnovato DualShock 5 con fotocamera integrata.

Qualsiasi cosa Sony stia facendo bollire in pentola non sarà un’innovazione sul fronte hardware. Piuttosto si ipotizza che stia per realizzare un sistema simile a quello di Nintendo Switch sfruttando un nuovo servizio di streaming.

Più che di PS5, bisognerà parlare di un successore di PS Vita?
Di un ibrido tra console mobile e casalinga?

Altro aspetto fondamentale per il successo della nuova consolle, sarà la retro-compatibilità con i giochi di tutti i modelli precedenti (PS1, PS2, PS3, PS4).

Sul versante realtà aumentata infine, l’azienda ha dichiarato di star lavorando per garantire che i prossimi prodotti VR siano wireless, migliorandone quindi, l’immersione nel mondo virtuale.

Le specifiche tecniche della PlayStation 5 secondo le voci trapelate finora sono le seguenti:

  • CPU personalizzata: 8C/16T
  • GPU: NAVI di prossima generazione
  • Memoria: 12 GB GDDR6
  • Memoria: 1 TB SSD
  • Supporto: 4K/60fps
  • Prezzo: 500$
  • Retro-compatibilità: Sì
  • Data d’uscita: 2020-2021

Data di uscita della nuova consolle Sony

  • Secondo Jason Schreier, news editor di Kotaku ed esperto del settore videogame, la PS5 uscirà nel 2020, e, sempre nel 2020, arriverà la rivale Xbox Scarlett.
    Schreier sostiene che sia Sony che Microsoft punteranno più in alto di 10.7 Teraflops, superando la potenza computazionale di Google Stadia, la piattaforma di streaming con cui Google è entrata ufficialmente nel mondo delle consolle da Gaming.
  • La PlayStation 5 è in fase di sviluppo e potrebbe uscire tra aprile 2021 e marzo 2022.
    Queste le previsioni dell’analista Imanaka, secondo cui insieme alla PlayStation 5 usciranno anche i giochi Ghost of TsushimaThe Last of Us Part II e Death Stranding.

Prezzo PS5: quanto costerà?

Quale sarà il prezzo di lancio della PS5?
Tra la PS3 e la PS4 vi è stata una diminuzione del prezzo pari a 200 dollari.
La PS di terza generazione partiva infatti da 599 dollari, mentre la PS4 è uscita a 399 dollari.

Il prezzo di una nuova console è sempre argomento delicato, e quanto costerà la PlayStation 5 è il dilemma attuale (e dei prossimi 3 anni).

Le indiscrezioni parlano della possibilità che la PS5 uscirà in due versioni: standard e slim, e se così fosse aspettiamoci due tagli di prezzo decisamente differenti.

La PS4 ha dimostrato che 400 dollari sono una cifra che funziona, quindi si ipotizza che Sony manterrà lo stesso prezzo o che lo alzerà di poco, arrivando alla cifra di 500 dollari.

FONTEMultiplayer
Articolo precedenteChrome e Firefox in allarme: pericolo virus per chi usa gli ad blocker
Articolo successivoP20 Pro, P20 e P20 Lite, calano i prezzi e si fanno sempre più interessanti