sms vs whatsapp e telegram

Molti consumatori europei invece di utilizzare le applicazioni di messaggistica istantanea, utilizzano gli sms per comunicare; da quando sono entrati in commercio applicazioni come Whatsapp Telegram, gli SMS sono stati accantonati o almeno così si pensava.

Commify ha recentemente messo a confronto le applicazioni di messaggistica istantanea Whatsapp Telegram contro gli SMS; i risultati hanno sorpreso molti consumatori. Commify per il suo studio a preso in considerazione tutti i consumatori europei e due terzi di loro, hanno confermato che gli SMS permettono una comunicazione proficua; ma per quale motivo? 

SMS vs Whatsapp e Telegram: ecco cosa preferiscono i consumatori europei

Se i consumatori europei preferiscono gli SMS è principalmente per due motivi; prima di scoprirli però, scopriamo come è nata la prima forma di comunicazione mobile. Matti Makkonen era un ingegnere finlandese noto per la creazione dei Short Message Service o meglio conosciuti come SMS.

Inizialmente, Matti Makkonen li ha ideati per i gestori telefonici italiani Tim, Wind, Vodafone e 3 Italia che avevano bisogno di un mezzo di comunicazione per riferire ai loro clienti, informazioni relative alle tariffe; infatti, per i primi anni gli SMS erano solo inviati dai gestori telefonici e i consumatori, non potevano rispondere in nessun modo. Dopo qualche anno, gli SMS furono utilizzati dai consumatori come mezzo di comunicazione mobile per comunicare con altre persone invece di effettuare una chiamata; furono messi da parte nel 2015 con la nascita delle diverse applicazioni o almeno così si pensava.

A quanto pare, sono molti i consumatori che preferiscono comunicare tramite gli SMS perché non necessitano di una connessione Internet per funzionare ma sostenendo un piccolo costo; inoltre, non bisogna scaricarla dal proprio Play Store o Apple Store come si fa con le applicazioni come Whatsapp Telegram perché si trovano in automatico su qualsiasi smartphone.

Articolo precedenteClienti Iliad, TIM, Wind e Vodafone impensieriti: arrivano SMS privati anonimi
Articolo successivoCon il 5G stanno arrivando aumenti sulle tariffe TIM, Vodafone, Wind e Tre