Whatsapp down trucchiWhatsapp down. Può capitare che l’app smetta improvvisamente di funzionare. Può dipendere da un malfunzionamento del nostro dispositivo o della rete, ma anche del server che comanda l’applicazione curata da Facebook. È successo di recente, quando migliaia di utenti si sono ritrovati senza connessione con amici, partner e parenti. Molti hanno risolto tramite dei trucchi Whatsapp che pochi possono permettersi di conoscere. Te li vogliamo svelare così da tornare e rimanere sempre online.

 

Cosa fare se Whatsapp non funziona più?

Prima di farci prendere dal panico assicuriamoci sempre di aver installato la versione più recente dell’applicazione sul nostro telefono. Soddisfatta questa condizione passiamo all’azione. Cancelliamo la cache accedendo a:
Impostazioni > App > WhatsApp > Memoria > Cancella cache.

Arrivati a questo punto controlliamo la connessione Internet sia attiva in WiFi o in 4G con il nostro operatore (modalità aereo disattivata). Il problema potrebbe dipendere da questo. Se nemmeno questo ha risolto la situazione è arrivato il momento di passare alle maniere forti.

 

Come connettersi a Whatsapp anche se è offline

Se Whatsapp Italia è offline possiamo provare a “scavare un tunnel fino in Cina“. Scherzi a parte, ci serviamo di una semplice VPN, ossia una rete privata virtuale che connette il nostro smartphone ad un network di altro Paese. Qui l’app potrebbe essere in funzione e noi avremo un chiaro vantaggio rispetto a chi affronta il malfunzionamento locale.

 

Altri problemi

Potrebbero verificarsi altri problemi non legati al contesto dei server e della connettività Uno dei più comuni è quello collegato alla configurazione dell’app. Possono manifestarsi diversi errori, come ad esempio: 403, 927, 492. La prima cosa che possiamo fare è cancellare i dati da:
Impostazioni > App > Google Play Store > Memoria > Cancella dati

Se il problema persiste si consiglia di abilitare la voce Sorgenti Sconosciute e scaricare l’APK direttamente dal sito ufficiale di WhatsApp per poi procedere ad un’installazione manuale.

Hai risolto i problemi di connessione con Whatsapp? Hai bisogno di altro aiuto? Esponici il tuo problema e tenteremo di risolvere insieme la situazione.

Articolo precedenteApprovata la riforma del copyright: ecco tutte le novità dal Parlamento Europeo
Articolo successivoDisservizi: segnalati problemi su rete TIM, Tre, Vodafone, Iliad e Wind