5G

Il 5G sembra essere ancora lontano: effettivamente al suo arrivo pubblico mancano diversi mesi, ma finalmente gli operatori nazionali si sono lasciati scappare qualcosa. Nel corso delle ultime settimane, le novità che hanno colpito il nuovo standard per le connessioni mobili sono stati tanti. Grazie al Mobile World Congress 2019, abbiamo assistito alla presentazione di smartphone dedicati, tecnologie nuove e tanto altro ancora.

Rimaneva un buco per quanto riguarda le possibili tariffe, ma Vodafone ha preceduto i suoi competitors e ne ha pubblicata una a sorpresa… più o meno.

5G: le offerte italiane sono nettamente economiche rispetto al mercato mondiale

Gli utenti si erano un po’ preoccupati quando le prime tariffe sono iniziate a circolare online. Secondo quanto riportato dal mercato internazionale, avere una promozione per il 5G corrispondeva a pagare circa 50 euro al mese per abbonamento. Elisa, per esempio, l’operatore nazionale estone e finlandese propone a tale prezzo minuti, sms e giga illimitati. 

Considerando la necessità di acquistare uno smartphone nuovo, l’idea non era molto allettante e il 5G non sembrava alla portata di tutti. In Italia, invece, la tendenza ad abbonamenti cari non sembra aver preso piede o almeno non del tutto. Ovviamente non si parla di tariffe a 5 euro come quelle che si vedono oggi per il 4G… ma neanche di 50 euro mensili.

Avevamo previsto che si sarebbe arrivato a pagare intorno ai 30 euro e così sarà secondo quanto annunciato da Vodafone. L’operatore rosso, infatti, ha rinnovato la sua offerta Vodafone RED Unlimited con tre varianti. Attivare una delle seguenti offerte significherà essere già pronti per il 5G.

Vodafone RED Unlimited: ecco i dettagli ed i prezzi di listino

La nuova serie di offerte dell’operatore nazionale si divide in tre varianti:

  • Vodafone RED Unlimited Smart che offre sms illimitati, minuti illimitati, 20 GB di traffico dati e giga illimitati su social, chat, musica e mappe. Tale offerta ha un costo di 18,99 euro se addebitata su carta di credito, altrimenti si sale a 24,99 euro al mese.
  • Vodafone RED Unlimited Ultra che offre sms e minuti illimitati, 30 GB di traffico dati, giga illimitati per le stesse categorie sopra citate, 1000 minuti verso destinazioni EU. L’offerta ha un costo di 24,99 euro se addebitata su carta di credito, mentre sale a 34,99 se su credito residuo.
  • Vodafone RED Unlimited Black offre sms, minuti e giga illimitati ad un costo di 39,99 euro se addebitata su carta di credito o altrimenti 59,99 euro.
Articolo precedenteTim: da oggi è possibile chiamare e navigare anche senza credito
Articolo successivoTIM fa arrabbiare Iliad con una promozione in 4 5G a 7,99 euro al mese