WiFi gratis applicaizone Android

Le connessioni dati di TIM, Wind, Tre e Vodafone presto saranno un lontano ricordo, poiché il piano del Governo per la costruzione di una rete Wifi gratis in tutta Italia procede spedito nelle fasi salienti. Nell’ambito dell’iniziativa “Smarter Italy” per rendere il paese pronto alle nuove tecnologie, il progetto “Piazza Wifi Italia” del MiSE permetterà a tutti i cittadini di connettersi gratuitamente a una rete wi-fi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale. Il tutto lo potrete gestire con una comoda app per smartphone.

Lo sblocco di ulteriori fondi statali in queste settimane, poi, ha spinto tutti i Comuni d’Italia a fare richiesta di hotspot wi-fi direttamente online, registrandosi sulla nuova piattaforma accessibile dal sito ufficiale Wifi Italia. Partito con un’iniziale round da 8 milioni di euro, il progetto sta beneficiando di un nuovo stanziamento da 45 milioni di euro per portare nuove aree wi-fi gratuite in tutti i Comuni italiani con popolazione inferiore a 2.000 abitanti e in quelli terremotati.

 

Wifi Gratis per tutti: addio connessioni di Tim, Wind, Tre e Vodafone

Avviati già i lavori su tutto il territorio nazionale con la sottoscrizione del Decreto Legge da parte del Ministro Luigi Di Maio, mentre dello sviluppo del wifi stesso se ne occuperà Infratel Italia.

I primi interventi stanno coinvolgendo tutti i 138 Comuni colpiti dal sisma del 2016 in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, nei quali sono state già avviate le attività di progettazione d’intesa con le amministrazioni locali.

Anche Anci aderisce a “Piazza WiFi Italia”, promuovendo tra i suoi associati il progetto e le modalità di partecipazione mirate ad invertire la tendenza allo spopolamento dei piccoli Comuni. In questo modo si costituisce un altro tassello per la riduzione del digital divide nei piccoli centri, a favore di cittadini, imprese e turisti.

Articolo precedenteSky convince gli utenti IPTV con le nuove offerte della Now TV
Articolo successivoGoogle Maps: lanciato un nuovo aggiornamento, la novità arriva per tutti