4GLa migliore rete 4G dell’intero territorio italiano è quella di Vodafone, secondo un recente studio pubblicato da Altroconsumo, formulato con i dati raccolti nel corso del 2018 per mezzo dell’applicazione CheBanda, la velocità (sia in download che in upload) di connessione viene fatta proprio registrare dagli utenti di tale operatorie telefonico.

La fine di un anno solare è sempre la perfetta occasione per “tirare le somme” e capire effettivamente i livelli raggiunte dai fornitori di servizi a disposizione della community, nel caso della telefonia mobile sono state valutate velocità copertura sul territorio (qui per informazioni su quest’ultima).

Altroconsumo si è perlopiù occupata di aiutare gli utenti a comprendere quale fosse l’azienda con il 4G più rapido in assoluto, nel corso dell’anno sono stati registrati i valori forniti dagli utenti con installata tale applicazione, e si è potuti giungere tranquillamente ad un risultato molto importante.

 

Velocità: quale azienda è la migliore in Italia?

Vodafone è riuscita a guadagnare il primo gradino del podio, con una media in download di 27.7Mbps ed un upload di 10.1Mbps. Leggermente staccata, la differenza sarebbe ancora più piccola, se non fosse per le difficoltà riscontrate nel sud Italia, troviamo TIM, fermatasi ai valori di 24.4Mbps 8.8Mbps.

Chiudono la classifica quelle che alcuni di noi pensano non essere proprio le aziende di spicco del mercato, ovvero Tre-Wind (con 11Mbps 5.5Mbps in upload) e Iliad (con 10.3Mbps 5.7Mbps per quanto riguarda l’upload).

Quanto scritto è aggiornato al 31 dicembre 2018 ed è considerato come media del territorio, di conseguenza vi invitiamo a prendere i risultati come tali.

Articolo precedenteWhatsApp: i trucchi per leggere i messaggi senza attivare le spunte blu
Articolo successivoPostepay, il servizio è ancor più conveniente grazie a due nuove funzioni