4G copertura e ricezione con Iliad TIM Vodafone Wind 3

Quante volte ci capita ogni giorno di imbatterci nei continui problemi di rete e in continua disservizi degli operatori telefonici italiani come Tim, Wind, Tre, Vodafone e Iliad. A quanto pare tutto questo è dovuto al fatto che non sappiamo scegliere il nostro operatore. Con l’arrivo di Iliad, infatti, questa scelta si è fatta sempre più complessa poiché, a partire dal 2018, è scoppiata una vera e propria guerra al ribasso. Centinaia, infatti, sono state le offerte super low cost con cui gli operatori telefonici italiani si sono scontrati. A seguito quindi si offerte molto convenienti che proponevano minuti illimitati e tantissimi giga, milioni di persone si sono precipitati in negozio ad attivare la nuova tariffa e a cambiare operatore, senza considerare un fattore molto importante: la copertura offerta. Scopriamo di seguito chi, attualmente, offre la copertura migliore.

Tim, Wind, Tre, Vodafone e Iliad: chi è il miglior operatore in termini di copertura?

Molte volte i problemi di rete che interrompono ogni giorno la nostra navigazione in internet, sono dovuti a una scarsa copertura offerta dal nostro operatore. Tutto questo è dovuto al fatto che, nella maggior parte dei casi, abbiamo cambiato operatore per risparmiare senza tener conto del servizio che ci sarebbe stato offerto.

Secondo alcuni studi condotti dalle società nPerf, OpenSignal e Barometer, pare che in Italia solamente due operatori riescono ad offerire una copertura pressoché totale del territorio italiano lasciando molto meno frequentemente gli utenti senza internet: stiamo parlando di Tim e Vodafone.

Gli studi fatti si sono basati sui seguenti fattori:

  • Livello di latenza.
  • Velocità e qualità dello streaming audio e video;
  • Velocità in download e upload sotto copertura in 4G;
  • Velocità in download e upload sotto copertura in 3G;

Attenzione però, ciò non significa che gli altri operatori siano da evitare poiché, specialmente con l’arrivo del 5G, la situazione potrebbe ribaltarsi. 

Articolo precedenteSky: nuovo operatore virtuale in arrivo, ecco le tariffe e offerte 4G
Articolo successivoWind continua a sorprendere con la Smart 30 Online Edition da 30 giga in 4G