Whatsapp CloudWhatsapp Messenger è molto più che una semplice app di messaggistica istantanea con emoji, GIF, sticker e note vocali. Conoscendo alcuni trucchi è possibile utilizzarla in modo impensabile e ben oltre ogni limitata possibilità cui va in contro la maggior parte del miliardo e mezzo di utenti impegnati ogni giorno a scambiare messaggi. Oggi, in particolare, scopriremo come ottenere un cloud illimitato e gratuito senza comprare niente e senza abbonamenti. Vediamo come possiamo fare.

 

Whatsapp: il tuo hard disk personale gratuito e senza limiti

Il nuovo aggiornamento Whatsapp cambierà per sempre le chat ma c’è una funzione disponibile ormai da diverso tempo che in pochi stanno utilizzando.

A partire dal mese di Novembre 2018 la partnership Google – Facebook ha concesso l’archiviazione senza limiti dei messaggi e dei media locali delle chat e dei gruppi Whatsapp. Non è un mistero che sia così. Nel caso in cui reinstalliamo l’app otteniamo nuovamente tutti i nostri file con tanto di conversazioni personali.

Ciò che potremmo non sapere è che lo stesso sistema può essere sfruttato per creare un’area riservata di memoria online da adibire ad hard disk illimitato. Lo creiamo da smartphone e lo sfruttiamo per tutti i nostri scopi anche su tablet, PC ed altri dispositivi.

Per procedere basta creare un semplice gruppo. Lo facciamo da telefono tramite l’apposita funzionalità presente alla priva voce del Menu Principale dell’app (tre puntini verticali in alto sulla destra della schermata principale). Una volta completata questa fase scegliamo i partecipanti. Ne basta uno solo, dopodiché lo eliminiamo restando membri unici ed esclusivi. Adesso possiamo personalizzare il gruppo con immagini, impostazioni e descrizione.

Come può servirci ora? Semplice. Qui possiamo scegliere di trasferire qualsiasi file, documento, messaggio importante, posizione, contenuto multimediale o link da pagine Internet. Basta utilizzare la funzione “Condividi…” che troviamo presente in qualsiasi applicazione Android ed iOS.

Lo spazio a nostra disposizione non si esaurirà mai ed avremo uno spazio sempre disponibile e raggiungibile da qualsiasi parte del mondo. Utile se si ha a disposizione una connessione Internet e non si vuole viaggiare con chiavette e dischi rigidi.

Articolo precedenteTim, Wind, Tre, Vodafone e Iliad: le nuove offerte lasciano senza fiato tutti
Articolo successivoAndroid: tutte le app a pagamento gratis solo per oggi sul Play Store