La rete mobile è continuamente in sviluppo e fra qualche mese, i consumatori potranno utilizzare una nuova rete: il 5G; sarà una rete super potente che permetterà la navigazione in Internet ad una velocità mai vista. Finalmente, le automobili saranno composte dalla guida totalmente autonoma; inoltre, molti servizi per i cittadini saranno migliorati grazie all’entrata del 5G.

La nuova rete sarà successiva alla rete di quarta generazione e i consumatori potranno decidere se utilizzarla o meno; fino ad oggi, nessun gestore telefonico si è pronunciato in merito ma sappiamo che, stanno lavorando alla sua realizzazione i seguenti gestori telefonici: Tim, Wind, Vodafone, 3 Italia e Iliad.

Telefonia: la nuova rete 5G sarà presto disponibile per tutti i consumatori

I consumatori, non aspettano altro di utilizzare la nuova rete e tutte le sue potenzialità; come vi abbiamo già anticipato, i gestori telefonici Wind Tre, Vodafone, Tim e Iliad stanno investendo rilevanti cifre per realizzarla nel minor tempo possibile. Parlando di prezzi e contenuti, ancora nessun gestore telefonico italiano si è pronunciato, ma in Europa due gestori hanno pubblicizzato alcune tariffe 5G che saranno presto disponibili: Erizon ed Elisa hanno lanciato le tariffe telefoniche che includono Internet illimitato con rete 5G al prezzo di 40,00/50,00 Euro.

Leggi anche:  Huawei sta cadendo in piedi, gli Stati Uniti rimarranno indietro

Per quanto riguarda noi italiani, ancora non sappiamo cosa ci aspetta ma alcuni portali web, hanno presupposto che sarà una rete piuttosto cara; se i prezzi saranno molto più alti di quelli attuali e perché i gestori telefonici dovranno ripagarsi di tutte le spese che stanno sostenendo per questo progetto.