4GL’operatore telefonico con la rete più veloce in Italia, secondo i dati aggiornati a dicembre 2018, è… la frase la termineremo poco sotto, ora cerchiamo di capire in che modo si è potuto giungere alla conclusione a cui noi tutti abbiamo da tempo cercato di dare una risposta.

Nel corso dell’anno appena passato Altroconsumo, tramite l’applicazione Che Banda, è riuscita a raccogliere tantissime informazioni sulla qualità della rete a cui l’utente con installata l’app si collegava. In tal modo è stato possibile tracciare una sorta di media della velocità di connessione, considerando proprio tutte le regioni d’Italia. I risultati mostrati poco sotto sono da prendere quindi con le dovute precauzioni, in alcune città o regioni la classifica potrebbe non essere pienamente rispettata.

 

L’operatore più veloce d’Italia è Vodafone

Avete letto bene, l’operatore più veloce d’Italia è senza dubbio Vodafone con i suoi 27.4Mbps di media in download; al secondo posto della classifica possiamo trovare TIM, ferma a 24.4Mbps a causa principalmente dei deficit riscontrati nel sud del nostro paese. Molto staccati invece Wind-Tre Iliad, con valori rispettivamente di 11Mbps 10Mbps (quest’ultima sta ancora funzionando in ran sharing, restiamo in attesa dell’accensione delle antenne).

Parlando invece della velocità di upload, la classifica cambia di davvero poco. Al primo posto compare sempre Vodafone con i suoi 10,1Mbps, sul secondo gradino TIM con 8,8Mbps, sul terzo arriva invece Iliad assestandosi sui 5,7Mbps, ultima con leggero distacco Wind-Tre con 5,5Mbps.

I dati raccolti ed espressi sono da considerarsi aggiornati al 31 dicembre 2018.

Articolo precedenteWind batte Iliad: ecco come attivare l’offerta low cost con 50 Giga
Articolo successivoNetflix: ecco cosa fare per avere l’abbonamento Netflix Premium a pochi euro