4GVodafone rappresenta il top assoluto in Italia, per quanto riguarda la velocità di connessione e trasferimento dati inerenti alle reti telefoniche 4G 4.5G. L’utente che desidera godere della soluzione migliore dovrà necessariamente decidere di puntare verso l’operatore in red, sopratutto se residente nel sud Italia.

Nel corso del 2018 Altroconsumo ha raccolto una serie di dati, per mezzo dell’applicazione CheBanda!, con i quali cercare di riuscire a stabilire quale fosse la migliore azienda di telefonia mobile dell’anno. Da un’attenta analisi di quanto effettivamente raccolto, senza ombra di dubbio è stata comunicata essere Vodafone, sia per copertura che per velocità di trasferimento dati.

 

Vodafone è l’azienda migliore per la connessione 4G e 4.5G

I valori sono sotto gli occhi di tutti, con 27.7Mbps in download e 10.1Mbps in upload, l’azienda stacca TIM, ferma a 24.4Mbps e 8.8Mbps. La differenza, lo dobbiamo ammettere, è davvero minima e principalmente dovuta alle difficoltà dell’operatore nazionale nel sud Italia.

Sicuramente molto più indietro l’accoppiata Wind-Tre Iliad, i risultati parlano di rispettivamente 11Mbps 10.3Mbps in download, con 5.5Mbps 5.7Mbps in upload. Spezziamo una lancia in favore di quest’ultima, ancora privata dell’infrastruttura proprietaria, sta spendendo molto tempo nel tentativo di colmare il gap venutosi a creare con la concorrenza, velocizzando il lancio di una rete non basata sul ran sharing.

I dati sono chiari, ma vi preghiamo di considerare che quanto scritto è il risultato di una media dei valori nazionali, di conseguenza in singole zone d’Italia l’utente Wind potrebbe addirittura navigare più rapidamente di quello Vodafone, piuttosto che viceversa.

Articolo precedenteIPTV: ecco i tre grandi rischi per chi guarda Sky e DAZN illegalmente
Articolo successivoIliad, continuano le polemiche: le nuove reti 4G sono a rischio