migliore velocità operatore TIM, Wind 3, Vodafone e Iliad

Moltissimi utenti non trovano ancora risposta ai loro dubbi su chi sia l’operatore con la migliore velocità di rete tra TIM, Vodafone, Wind 3 e Iliad. Spesso, all’acquisto o al cambio di SIM con un altro operatore non sanno decidere a chi affidarsi, poiché sbagliare operatore sotto rete 4G è una paura legittima anche nel 2019.

Dunque quale operatore è il più veloce in Italia? Sebbene la risposta può sembrare semplice, dobbiamo comunque fare una premessa: non sempre il gestore è in grado di fornire la massima copertura di rete sul territorio, pertanto la velocità in 4G o 4.5G ne esce influenzata.

Più o meno gli operatori più diffusi sul territorio sono TIM e Vodafonema chi di loro è il più veloce?

 

Velocità di rete 4.5G di TIM, Wind 3, Vodafone e Iliad

Per rispondere finalmente alla domanda, nel corso del 2018 l’operatore più veloce è stato Vodafone, il quale ha stabilito una velocità media in download media di oltre 30,0 Mbps (mentre in upload viaggia sui 14,0 Mbps). Al secondo posto non può mancare TIM, con circa 24,4 Mbps in download e 8,8 Mps in upload, mentre risultano decisamente più staccate l’accoppiata Wind 3 (ferma a 11Mbps in download e 5,5 Mbps) e Iliad (10,3Mbps in download con 5,7Mbps in upload). Questi ultimi riescono a malapena a garantire che la copertura sia sempre in 4G.

Ricordando quanto premesso sopra, la media delle velocità di un operatore non è la stessa in tutte le zone del territorio italiano. Per fare un esempio, Wind potrebbe essere più veloce di Vodafone in alcune aree. Ovvio che però l’operatore rosso ha una copertura maggiore del segnale, pertanto se siete alla ricerca delle migliore rete 4G dovete fare affidamento su quest’ultima, seppure le offerte di Wind sono le più economiche.

Articolo precedenteKena Mobile abbatte le barriere di Iliad con la nuova Kena 6,99 by TIM
Articolo successivoVodafone avanza su TIM e Iliad con l’offerta da 50GB a partire da 6,99€