3-Italia-Tre-cambiare apnDa test effettuati nei pressi di Roma, si è scoperto che è possibile migliorare la velocità e la qualità della connessione della rete 3 Italia. Il PING e la velocità migliorano in modo sensibile, modificando semplicemente l’APN tre.it.

Cos’è l’APN?

È un settaggio importantissimo da effettuare sullo smartphone o su altri dispositivi normalmente connessi ad una rete ed è indispensabile per una corretta configurazione della rete stessa e della navigazione. È l’acronimo di Access Point Name, ossia Nomi Punti di Accesso, e configura lo smartphone alla connessione della rete. Per navigare con il proprio smartphone o con il proprio dispositivo, l’utilizzo e la configurazione di un APN è fondamentale. Se per qualche motivo non è stato configurato correttamente, sia manualmente che di default, il proprio operatore non permette l’utilizzo della rete e quindi bye bye navigazione.

In generale la maggior parte degli smartphone hanno già all’interno APN configurati con il proprio operatore, ma in alcuni casi è necessaria un’impostazione di tipo manuale, in particolare se si vuole modificare l’APN con uno più performante.

La corretta configurazione del APN di Tre permette di migliorare la qualità di navigazione, andando a modificare la velocità e la stabilità della rete.

Se si vuole configurare manualmente l’APN Tre, bisogna considerare se si è in possesso di un device Android o Apple.

APN-OPTIMAPer la configurazione manuale con Android

Con i dispositivi Android il procedimento esatto quasi sicuramente non sarà univo. Si avranno, infatti, configurazioni differenti in base al modello del telefono e del brand. In generale, però, le indicazioni sono le stesse e sono simili per tutti i modelli, ossia bisogna cercare tra le impostazioni il termine APN o Nomi punto di Accesso e da lì si può modificare l’APN. Appena salvate le impostazioni modificate, la SIM si connetterà alla rete.

Per la configurazione di dispositivi Apple

Per tutti i dispositivi Apple, ossia iPhone e iPad la procedura è la stessa. Si va nelle Impostazioni > cellulare > Opzioni dati cellulare > Rete dati cellulari e poi si può aggiungere in nuovo APN.

Pe quanto riguarda la rete 3 Italia, i clienti possono cambiare il classico APN tre.it con quello di altri operatori virtuali MVNO migliorando la connessione e la velocità a costo zero e senza impattare sul credito del proprio telefono. Dopo diversi test effettuati, utilizzando smartphone nelle stesse condizioni in modo da non compromettere i valori dei risultati, si è arrivati alla conclusione che tutto ciò è possibile utilizzando tutti gli APN funzionanti di tutti gli operatori virtuali che poggiano sulla rete 3, come quello di Iliad. Al momento gli APN utilizzabili sono Optima Mobile (web.optima.it), Iliad (iliad) e bip MOBILE (internet.vistream.it).

L’utilizzo di Optima Mobile aumenta la velocità di connessione e la stabilità fino al 20%.

La cosa più sconvolgente, inoltre, è che l’APN Iliad fornisce maggiore stabilità alla rete 3, invece internet.wind di Wind, che è ormai fusa con 3 Italia, non consente una navigazione ottimale.

Articolo precedenteDVB T2: per vedere Mediaset e Rai si dovrà cambiare TV? Ecco la verità
Articolo successivoTIM: ecco i nuovi prezzi delle ricaricabili dopo gli ultimi aumenti