Quello di ieri, sicuramente non è stato un bel risveglio per molti utenti di Instagram, che, nel giro di poche ore, si sono ritrovati con un numero ridotto di follower. Il problema avrebbe interessato in particolar modo influencer e celebrità, ma ciò non esclude la possibilità che anche i più comuni utenti del social network abbiano nelle scorse registrato una perdita dei propri seguaci.

Instagram: utenti infuriati per aver perso migliaia di follower, cosa è successo?

Durante la notte fra martedì 12 e mercoledì 13 Febbraio, dunque, il numero di follower di molti profili Instagram avrebbe cominciato a ridursi drasticamente. Tra le vittime dell’accaduto, anche celebrità dal calibro di Ariana Grande e Gigi Hadid, che avrebbero rispettivamente registrato una perdita di tre milioni di follower per quanto riguarda la cantante statunitense, ed un milione per quanto riguarda invece la supermodella. Ovviamente, tale problema non riguarderebbe la sola perdita di seguaci, ma anche dei seguiti.

Inizialmente, si è ipotizzato che l’improvvisa perdita di follower fosse legata alle misure prese da Instagram per contrastare la falsa crescita degli account che gonfiavano il numero dei propri seguaci facendo ricorso a servizi di terze parti generatori di like, commenti e follow fasulli al solo scopo di aumentare la popolarità del proprio profilo. In altre parole, si è ipotizzato che tale perdita fosse dovuta ad una generale operazione di pulizia che avrebbe eliminato dalla piattaforma tutti gli account falsi ed i bot. Tale teoria è stata però nelle scorse ore smentita dallo stesso social network in un post condiviso su Twitter.

Siamo a conoscenza del problema che sta causando drastici cambiamenti nel conteggio dei follower totali di alcuni account. Stiamo attualmente lavorando per risolvere il problema nel minor tempo possibile

Stando a quanto comunicato da Instagram, dunque, non si tratterebbe della (temuta per alcuni, e attesa per altri) operazione di pulizia e cancellazione di account fake dalla piattaforma, quanto di un problema momentaneo in fase di risoluzione.

Intanto, ricordiamo che Instagram verrà presto aggiornato e la nuova versione includerà numerose novità tra cui il simpatico adesivo Quiz grazie al quale realizzare questionari a riposta multipla. Clicca qui per leggere l’articolo dedicato!

Articolo precedenteFortnite aggiornamento 7.40 in ritardo: cosa succede?
Articolo successivoApple, gli hacker hanno aggirato l’App Store per distribuire app hackerate