disservizi down Iliad TIM Wind Vodafone 3

Con l’inizio del 2019, nuovi problemi stanno dando filo da torcere agli utenti dei principali operatori telefonici italiani e agli operatori stessi. Decine, centinaia, migliaia sono ormai le segnalazioni che ogni giorno intasano le linee telefoniche dei gestori di rete italiani come Tim, Wind Tre, Vodafone e Iliad. A quanto pare, infatti, questi operatori stanno deludendo, e non poco, una buona fetta dei propri clienti a causa dei continui problemi come assenza di segnale e perdita di connessione. Ecco di seguito i principali disservizi degli ultimi giorni e come scoprirli.

Disservizi telefonici: in aumento i problemi degli operatori

Le reti telefoniche dei principali operatori italiani hanno un grosso difetto: non sono fatte per tutti. Le infrastrutture di Tim, Wind Tre, Vodafone e Iliad sono state costruite, infatti, sulla base della  media di utenti connessi contemporaneamente. Nelle ore di punta della giornata però, il numero di utenti connessi si alza notevolmente superando, a volte, la media calcolata. Quando ciò accade, le reti si intasano e la banda a disposizione degli utenti si satura, lasciando senza connessione migliaia e migliaia di utenti.

Leggi anche:  Disservizi TIM, Wind, Tre e Vodafone in Italia: un servizio li segnala

Oggi però, grazie a un sito particolare, downdetector.it, possiamo finalmente evitare di passare le ore al telefono con i centralini del nostro operatore per capire la natura del problema e come risolverlo. Downdetector infatti raccoglie le migliaia di segnalazione degli utenti fatte sui social e fa un’analisi statistica dei problemi segnalati per ogni operatore. Ecco di seguito i principali problemi riportati da Downdetector:

  • Tim: con una media di 10 segnalazioni all’ora gli utenti hanno segnalato problemi alla rete internet da casa;
  • Wind: con picchi di 30 segnalazioni sono stati riscontrati problemi la rete internet;
  • Tre: con una media di 20 segnalazioni sono stati segnalati problemi alla rete telefonica mobile;
  • Vodafone: con circa 200 segnalazioni nell’ultimo giorno, Vodafone ha avuto molti problemi con la rete internet;
  • Iliad: con picchi di 20 segnalazioni gli utenti hanno riscontrato problemi con la telefonia mobile.