Iliad migliorare ricezione SIMLa ricezione Iliad non è sempre perfetta in tutte le zone d’Italia. Senza voler generalizzare troppo sull’aspetto qualità diciamo che la rete del nuovo provider soffre saltuariamente di alcuni problemi noti. Spesso navigare in 4G è un miracolo. La situazione diventa chiara nel momento in cui ci si sposta da Nord a Sud del Paese.

Il gestore provvederà a concedere il segnale dalle sue antenne staccandosi dalla dipendenza del RAN Sharing Wind Tre ma per il momento i problemi restano. Dobbiamo risolverli. Facciamolo subito.

 

Iliad: come risolvere i problemi di navigazione 4G/4G Plus sul telefono

La soluzione ai problemi di velocità Iliad passa per il nostro smartphone. Mentre diviene chiara la situazione in chiave rinnovi offerte apriamo un paragrafo sulla navigazione lenta cui molti utenti vanno in contro per l’uso della rete in casa o nelle trasferte.

In alcune zone della penisola si osserva una naturale predisposizione al passaggio 3G – 4G. Ciò rappresenta uno svantaggio importante tanto in chiave usabilità che nell’aspetto più pratico della questione. Il passaggio da un network all’alto impone uno sforzo intenso al telefono che esaurisce la batteria molto più velocemente del normale.

Oltre questo aspetto si verificano continue interruzioni di servizio che ci portano a rivalutare la nostra scelta. Ilaid è un gestore eccellente e avrà modo di migliorarsi. Trasparenza e convenienza delle promo si devono proprio a questo operatore e per questo vogliamo dargli una chance.

Per navigare alla massima velocità interroghiamo il percorso Impostazioni > Connessione e reti mobili dal nostro smartphone. Qui possiamo definire i criteri di connettività alla rete del nostro provider. Se il segnale fluttua in continuazione passiamo semplicemente al 3G Iliad così da migliorare la ricezione rendendo il segnale più stabile. Il network 3G offre difatti maggiore copertura nazionale ed europea.

Se siamo sicuri che la nostra area sia pienamente soddisfatta dal 4G Plus possiamo tornare al profilo high-speed attraverso lo stesso percorso usato in precedenza. Hai risolto l’inconveniente? Faccelo sapere nei commenti.

Articolo precedenteTIM ed i rimborsi di credito: ci sono nuove speranze per i clienti
Articolo successivoWhatsApp, ora è ufficiale: le pubblicità arrivano sulla chat