Recensione Wondershare DVD Creator

wondershare dvd creator

Per voi che come me non siete millennials e amate toccare con mano i film su supporto fisico, oggi vi parliamo di Wondershare DVD Creator: un programma per Windows o MacOS che offre una suite di strumenti all-in-one per creare o modificare un DVD.

Perché parlarvi di un tool per creare film o album di foto in un disco nel 2019, sebbene siamo ormai nell’era del cloud e dei super SDD portatili? Perché in fondo il DVD come il Blu-Ray sono ancora formati multimediali diffusi e sono dei supporti di archiviazione imprescindibili per lo storage di file multimediali o dati che non degradi nel tempo.

Vi assicuriamo che in molti hanno visto sparire interi grappoli di film e canzoni perché il loro hard disk portatile ha smesso di funzionare. Per giunta, Wondershare DVD Creator è uno dei pochi software in commercio in grado di offrire professionalità a prezzi accessibili.

Interfaccia Utente all’apertura

wondershare dvd creator

Non aspettatevi però troppi fronzoli dall’interfaccia utente, poiché la filosofia di Wondershare, già vista con il convertitore online media.io, bada al sodo.  DVD Creator offre dunque una UI spartana ma con tante funzionalità ad hoc. Appena aprite il programma vi si presentano tre opzioni senza fronzoli:

  1. Crea un nuovo progetto: dove potrete iniziare a comporre con calma il vostro DVD;
  2. Un click per masterizzare: perfetto se avete poco tempo e già il file pronto;
  3. Apri progetto esistente: un tool che in breve recupera dei prototipi di DVD creati da voi in precedenza e salvati di cui parliamo dopo.

E basta così. Il software supporta diversi tipi di formati sorgente da cui ricavare un DVD o un Blu-Ray. Passiamo dunque a commentare le varie funzioni tenendo sempre il timone sul menu principale.

Come creare un DVD: l’opzione Crea Nuovo Progetto

wondershare dvd creator

Come detto, anche se scegliete la strada più “lenta” per creare un nuovo DVD non aspettatevi orpelli inutili, per cui vi verrà richiesto subito d’individuare tra le cartelle del vostro PC il file da codificare su disco. Appena lo selezionate, il film verrà caricato sulla parte sinistra di un menu gestito con comandi semplici per tutti gli user.

DVD Creator vi permette di scegliere sia immagini che filmati, e mano mano visualizzerete lo spazio residuo sul disco. Nel caso aggiungiate nel DVD più film o file, il tool vi permetterà tranquillamente di tenerne traccia affidando un titolo a ogni singolo spezzone o foto.

In questa fase, inoltre, potrete scegliere il formato di uscita su DVD5 o DVD9, settare il volume di output e la qualità dell’immagine su schermo. Lo step successivo permette di organizzare, se volete, un menu DVD come se fosse un originale. A disposizione avrete tantissimi template, solo tre per la versione freeware, da applicare in calce al filmato. Ovviamente, se volete, potrete applicare anche dei sottomenu oltre al principale.

wondershare dvd creator

Il passaggio successivo vi permette di testare il menu appena costruito in anteprima, potendo interagire sui bottoni e, perché no, rivedere il film. E finalmente giungiamo all’ultimo step per masterizzare il nostro DVD. Se siete sicuri di aver fatto tutto vi basta cliccare il bottone rosso “masterizzare” in basso, altrimenti soffermatevi sulle opzioni. In prima battuta dovete dare un titolo al Disco, poi dovete scegliere il masterizzatore adatto al vostro scopo, scegliere la codifica NTSC o PAL per gli States e, infine la modalità di riproduzione. Si può infatti far partire il DVD dal menu, oppure mandarlo in esecuzione direttamente o riprodurlo in loop senza soluzione di continuità.

Come potete vedere dallo screenshot, però, in alto ci sono altre opzioni diverse dalla masterizzazione su disco:

  • Salva come cartella DVD
  • Salva come .ISO
  • Salva come .DVDMedia

Queste tre opzioni sono necessarie nel caso non siete convinti del vostro progetto e volete salvarlo per dopo, oppure state eseguendo una conversione in un formato diverso dal DVD per il vostro film (un ISO o un DVDMedia).

Come creare un DVD: l’opzione “in un click”

wondershare dvd creator

Masterizzare con un click è un’opzione molto utile per creare un DVD con un semplice click. Si parte sempre dalla scelta del file sorgente ma, subito dopo, si passa direttamente alla fase di masterizzazione. Come avrete capito non potrete scegliere null’altro se non creare il DVD così com’è il file originale.

Se desiderate solamente inserire uno o più filmati all’interno di un disco, beh questa è la scelta che fa per voi. Una volta pronti, scegliete il formato di output e premete il pulsante masterizza.

Come creare un DVD con Foto Slideshow

wondershare dvd creator

Stiamo sempre parlando di un output video, ma quanti di voi si sono chiesti come fare un bel filmato che raccolga le vostre foto più belle, magari una cartella di scatti di un viaggio fantastico, accompagnato da musica e transizioni degne di un fotografo professionista? Beh, Foto Slideshow è il tool perfetto per realizzare i vostri album in video.

Si parte sempre dalla scelta della sorgente, in questo le vostre foto, mentre il menu si fa un po’ più articolato nella gestione. Non è subito intuitivo, ma basterà dare uno sguardo d’insieme per capire che avete tra le mani uno strumento veramente efficace. Ordinate le foto come vi piace, gestite la transizione tra uno scatto e l’altro, applicatevi della musica o del testo. Quando siete pronti a finalizzare il progetto, scegliete il formato di output (settato standard su MP4) e salvate il tutto.

Il progetto così archiviato sarà pronto per essere richiamato dal menu principale del DVD Creator, così da trasformarlo in un disco fisico.

 

Wondershare DVD Creator Toolbox

Wondershare DVD Creator ha anche funzioni molto avanzate dedicate più che altro a professionisti e smanettoni. In alto a destra di ogni menu e sottosezione, non può esservi sfuggito un bottone “toolbox”: un set di tante utilissime utility che renderanno la vostra esperienza d’uso totalmente diversa. Facciamo una rapida carrellata.

  • Video Editor: questo tool funziona molto meglio di tante alternative viste online e si avvicina ai software migliori sul mercato dedicati unicamente a quel lavoro. Avrete infatti la possibilità di tagliare, ridimensionare o applicare effetti ai vostri filmati prima di masterizzarli.
  • DVD in DVD: avete già masterizzato un DVD e volete ripetere l’operazione in maniera semplice e rapida? Questo tool fa per voi.
  • DVD in Video: avete voglia di masterizzare un DVD ma volete contemporaneamente mantenere una copia digitale sul PC? Questo strumento che vi permetterà di copiare un video su supporto in formato digitale.
  • Blu-ray disc in Video: stesso discorso di prima applicato al formato Blu-ray.

 

Conclusioni e costi di abbonamento

wondershare dvd creator

Provare Wondershare DVD Creator mi ha offerto delle piacevoli soddisfazioni. È un software che non si fa apprezzare per le sue qualità grafiche ma, di certo, se avete aspettative in linea con qualità e tempi rapidi allora è il programma perfetto. Potete provarlo in maniera gratuita scaricandolo dal sito ufficiale, ma vi assicuriamo che non potrete farne più a meno soprattutto per scoprire ciò che nella versione freeware vi è precluso. Molti formati e opzioni del toolbox sono infatti riservati agli utenti premium, pertanto vi accorgerete che 59,95 euro per avere la licenza vitalizia non vi sembrerà affatto dispendioso. 

Articolo precedenteTwitter nella bufera: alcuni post privati sono finiti online, ecco perché
Articolo successivoVodafone: come attivare le nuove Special Minuti a 6,99 euro