Recensione Wondershare Video Converter Ultimate

Wondershare

Se siete in cerca di un programma in grado di scaricare e convertire in maniera semplice dei video, vi presentiamo la recensione di Wondershare Video Converter Ultimate. È un software disponibile sia per sistemi operativi Windows che per MacOS che offre, oltre alla conversione, anche altri tool molto utili. Alcuni esempi sono i file di output per masterizzare un CD/DVD, la creazione di GIF, la registrazione dello schermo e tanto altro ancora. Focalizziamo l’attenzione, però, sulla conversione video cercando di capirne tutti i segreti.

 

La conversione video in qualsiasi formato

Wondershare

Vediamo insieme come prima cosa la conversione dei video in qualsiasi formato. Vi basterà cliccare nella schermata apposita il tasto “aggiungi” in altro a sinistra per caricare il file che vi serve dalla vostra libreria. I video possono essere caricati da PC, da smartphone o da una videocamera. Non importa che sia un file solo o un’intera cartella, dal menu a destra sceglieremo poi il tipo di output che necessitiamo per la conversione.

La marcia in più offerta da Wondershare è la possibilità di scegliere il formato di destinazione verso gli smartphone che ci interessano (sia Apple che Android), selezionando per giunta marca e modello del device. Inoltre, è possibile scegliere un preset di opzioni per l’output sui social network e si possono convertire più video nello stesso momento.

Cosa importante. Sebbene non sia uno strumento professionale di editing video, Wondershare dà comunque modo di modificare i video prima della conversione: ritaglio, regolazione e applicazione effetti sono i suoi tool. Tutti i file che convertiamo, singoli o in massa, verranno raggruppati nella sezione in alto “convertito”: qui potete vedere dove sono stati allocati nel pc o cambiare la cartella di destinazione.

 

Scaricare e trasferire i file convertiti

Wondershare

Se i file che avete appena convertito dovete trasferirli a un disco rigido esterno, oppure a dispositivo iOS o Android anziché destinarli al vostro PC, potete selezionare il menu “trasferimento”. Basterà seguire collegare il device alla porta USB e seguire le istruzioni per il riconoscimento su Wondershare.

Wondershare

Il programma permette anche lo scaricamento dei video da internet, un tool molto utile in questa suite all-in-one. Per farlo è semplice, basterà copiare l’indirizzo URL del video e copiarlo nella sezione “aggiungi URL” su Wondershare. Iniziando il download, il software vi darà anche le opzioni del formato in cui scaricare il video ed eventualmente anche i sottotitoli. Una volta finito, potremo trasferire i video a un device esterno.

 

Toolbox: strumenti multimediali e assistente davvero utili

Wondershare

In questa sezione del menu potremo trovare ottimi tool che aumentano la qualità dell’offerta all-in-one di Wondershare. Qui c’è l’opzione “registra schermo” di cui abbiamo accennato sopra, con cui potremo catturare ciò che vediamo in un video. Basta scegliere la porzione di riquadro dello schermo che vogliamo catturare e fare “rec”. Una funzione che può tornare estremamente utile se non riusciamo a scaricare un video in streaming (perché protetto alla fonte). Una volta avviata la registrazione, partirà un conto alla rovescia stile cinema e dopo potremo comunque controllare in tempo reale il processo. Quando siete soddisfatti chiudete il rettangolo stoppando la registrazione: a questo punto vi si aprirà direttamente la cartella in cui il video appena fatto è contenuto.

Wondershare

Tornando alla Toolbox, notiamo che il resto delle opzioni comprende il video editing, la masterizzazione dei DVD e la creazione delle GIF. Parlando di editing di un video, abbiamo visto prima che il software da la possibilità di modificarlo cliccando su una delle tre icone che vi appaiono sotto il video acquisito.

La sezione “masterizza” offre il tool apposito, altrimenti raggiungibile aprendo il sottomenu con il mouse. Basta posizionarsi sul video e fare clic con il tasto destro per aggiungerlo alla masterizzazione. Infine, per creare le GIF si può partire da video o foto come fonte per le nostre animazioni.

Conclusioni

Per ciò che riguarda i costi di questo prezioso software, ci sono diversi pacchetti che variano in base agli anni di validità e al numero di PC sul quale istallare Wondershare. Si parte da una base annuale in abbonamento per un PC a 39,99 euro. Ovviamente esiste anche una versione di prova gratuita che vi permetterà di valutare quasi tutte le operazioni che abbiamo visto ma con accesso limitato nel numero di video da scaricare. Wondershare Video Converter Ultimate è tuttavia un software che vale la pena comprare anche in busta chiusa. È un tool davvero semplice da utilizzare, versatile e molto rapido.

Articolo precedentePixel 3, lo spazio illimitato gratuito su Google Foto ha una scadenza
Articolo successivoSamsung Galaxy A9 Star Pro, ecco nel dettaglio i quattro sensori fotografici