In un recente articolo vi abbiamo parlato di come scoprire il livello di copertura della rete mobile offerta dal proprio operatore telefonico nella propria zona. Questa volta, invece, vogliamo parlarvi di qualcosa di diverso, ma che comunque si riallaccia alla tematica già affrontata. Nello specifico, sveleremo il nome dell’operatore telefonico tra Vodafone, Tim, Wind, Tre e Iliad che garantisce la migliore qualità di connessione, espressa soprattutto in termini di velocità di rete.

Per farlo, ci baseremo su un’indagine condotta da Barometer.

Tim, Vodafone, Wind, Tre e Iliad: quale operatore ha Internet più veloce?

Barometer è un portare specializzato nella valutazione delle prestazioni di rete dei diversi operatori telefonici, e nell’effettuare la sua indagine ha preso in considerazione i soli gestori Vodafone, Tim, Wind, 3 Italia e Iliad in quanto, al momento, sono gli operatori che si contendono la maggior parte del mercato delle telecomunicazioni.

Per scoprire chi, tra gli operatori sopra citati, garantisca la migliore connessione ad internet, Barometer ha deciso di analizzare quattro variabili: migliore copertura in 4G, velocità di connessione, qualità della navigazione e qualità dello streaming.

Dunque, per quanto riguarda la migliore copertura in 4G, questa viene offerta dagli operatori Vodafone e Tim, di cui quest’ultimo supera di pochissimi punti l’operatore rosso. Seguono poi Wind Tre e infine Iliad. A garantire la velocità di connessione più alta in assoluto, invece, è Vodafone con i suoi 32,237 kbps.

E ancora, in merito alla qualità di navigazione e dello streaming, ancora una volta è Vodafone ad aggiudicarsi la prima posizione, seguita poi da Tim, Iliad e Wind 3. Insomma, in seguito ai risultati riportati dall’indagine condotta da Barometer, sembrerebbe che sia proprio Vodafone a garantire non solo la velocità di connessione più alta, se non addirittura la migliore esperienza di navigazione in assoluto.

Articolo precedente3 Italia tenta i vecchi clienti con incredibili offerte ricche di giga in 4G
Articolo successivoKena Mobile scommette sugli utenti di Iliad e Operatori virtuali con la Kena 5,99