OfferteCon dispositivi mobile sempre più performanti, gli utenti sono alla ricerca del miglior operatore telefonico in grado di farli rendere davvero al massimo delle proprie potenzialità. TIM, Vodafone, Wind, 3 Italia e Iliad sono le più diffuse sul territorio, quale è l’azienda che è riuscita a fornire una rete 4G davvero di altissimo profilo?.

Prima di tutto è necessario fare una distinzione (indipendentemente dall’offerta attiva) tra copertura velocità di collegamento; i due aspetti del 4G non vanno di pari passo,  disporre di segnale sufficiente alla connessione a internet non porta necessariamente ad un rapido caricamento delle pagine. L’operatore con la migliore copertura sul territorio resta senza dubbio TIM, in grado di raggiungere quasi il 99% dell’Italia (la differenza con la concorrenza è davvero minima).

 

Quale è l’operatore telefonico con la rete 4G più veloce in Italia?

Il più veloce, ovvero in grado di garantire una velocità media sostenuta nel download dei pacchetti per la connessione alla rete, risulta essere Vodafone.

Leggi anche:  4G: un bug mette in pericolo i clienti Tim, Iliad, Kena Mobile e Vodafone

La differenza, come nel caso precedente, è pressoché minima; secondo i dati diffusi il 31 dicembre, la velocità media in download è stata di 27.7Mbps contro i 24.4Mbps di TIM (seconda classificata, staccate Wind Tre con 11Mbps e Iliad con 10Mbps circa). In upload, invece, Vodafone ha registrato 10.1Mbps, mentre TIM si è fermata a 8.8Mbps.

Sia chiaro, i valori indicati sono da considerarsi una media di quanto verificato sul territorio italiano, questo non vuol dire che in alcune città, paesi o regioni, l’operatore nazionale non risulti essere più rapido in confronto all’offerta di Vodafone.