5G Italia offerte Iliad TIM Vodafone Wind Tre Fastweb5G con prezzi scandalosi. Questa è l’idea che sta balenando in testa a tutti gli utenti italiani che sono appena venuti a conoscenza delle tariffe di accesso alla nuova rete. Avremo certo Internet Illimitato, zero ritardi nella comunicazione con app di video chiamata, streaming e IoT, massima copertura e sicurezza. Ma a che prezzo?

 

5G troppo costoso: gli italiani rinunciano a favore del WiFi Gratis

Iliad, TIM, Wind Tre, Vodafone e Fastweb hanno speso qualcosa come 6,5 miliardi di euro pur di avere il privilegio di aggiudicarsi le frequenze 5G. Non daranno via il servizio a poco prezzo. Questo lo sapevamo ma mai avremmo pensato che si potesse arrivare addirittura a 50 euro al mese.

Lo comunicano le fonti del Nord Europa e degli Stati Uniti, dove il processo di finalizzazione della rete è ormai giunto a buon punto. Il prezzo è fuori dalla portata di molti di noi ed in tanti resteranno fedeli all’idea del 4G. L’attuale rete si può usare al massimo delle sue potenzialità tramite gli smartphone prodotti da 4 anni a questa parte. Non è necessario neanche acquistare un nuovo telefono. Per usare il nuovo network sarà necessario uno smartphone 5G che si aggiunge al costo della tariffa mensile.

Leggi anche:  5G: ci sono davvero rischi per la salute? Ecco perché è sicuro

Intanto si fa strada anche un nuovo progetto su scala nazionale che punta a considerare l’idea del WiFi Gratis. Da semplice concept ci si sta portando a qualcosa di veramente concreto e sono già parecchi i punti di accesso Free su cui si può contare. Entro il 2019 il piano di sviluppo prevederà l’applicabilità del sistema hotspot Gratis a tutta la penisola. Ne abbiamo parlato in maniera approfondita in questo post.

Voi siete disposti a spendere così tanto solo per accedere alle vostre app ed alle pagine Internet? Spazio ai commenti.