SMS meglio di WhatsappAnche gli SMS funzionano tramite un’app per dispositivi Android e iOS ma c’è qualcosa di molto diverso rispetto a Telegram e Whatsapp. Secondo gli ultimi rapporti pare che una larga fascia di utenza li preferisca per 3 motivi fondamentali.

 

Gli SMS spiazzano Whatsapp e Telegram

Con SMS si indica una particolare tecnologia di comunicazione che si traduce con l’interpretazione dell’acronimo short message service. Il sistema si limita infatti all’invio di brevi messaggi di testo che non superano gli storici 160 caratteri.

Nel tempo si è passati dal solo testo a qualcosa di più elaborato con l’inclusione di emoji e possibilità di inoltrare link a URL di pagine Internet da aprire poi con l’applicazione di navigazione preferita sul telefono.

La piattaforma di messaggistica si è evoluta negli anni ma l’approccio alla semplicità non è cambiato. Una soluzione tanto apprezzata da essere ancora il trend di questo 2019. Ci sono 3 motivi fondamentali che rendono gli SMS meglio di Whatspapp e di qualsiasi altra app di messaggistica istantanea.

 

SMS senza offerte Iliad, TIM, Wind, Vodafone, 3 ed MVNO

Operatori reali e virtuali come Iliad, ho. mobile oppure Kena Mobile offrono un certo quantitativo di messaggi SMS con le proprie offerte. Ma c’è un però. Mentre per sfruttare le funzionalità integrate in Whatsapp e Telegram c’è bisogno di una promo con connessione dati (3G/4G) con gli SMS bastano anche 20 centesimi per comunicare senza avere una promo attiva.

Oggigiorno è quasi impossibile possedere una SIM senza offerta collegata. Ma nel momento in cui non si ha la disponibilità di rinnovare per credito insufficiente i semplici short messages rimangono la via più sicura per entrare in contatto con amici, parenti e partner.

Sfruttano la sola connettività 2G usata per le semplici chiamate vocali e necessitano di un minimo di segnale per inoltrare il messaggio. Una tacca ed il messaggio arriverà a destinazione.

 

SMS più diretti di Whatsapp e Telegram

Mentre con Whatsapp e Telegram si riesce a sviare la lettura di un messaggio intervenendo alle opzioni per la Privacy per le spunte blu con gli SMS i messaggi non si possono ignorare. Una volta inviato, il messaggio sarà stato sicuramente ricevuto e probabilmente letto. Non ci sono opzioni che consentono di occultare il parametro di lettura, a meno che il nostro contatto abbia inserito il nostro numero nella sua Black List.

Tra l’altro, e proprio per questi motivi, i messaggini in testo semplice rappresentano il metodo perfetto per garantire la sicurezza di uffici, abitazioni ed aziende. Si possono integrare con sistemi di teleallarme GSM. Se un sistema di videosorveglianza rivela qualcosa di strano il messaggio arriva al nostro telefono in maniera sicura e diretta. Un metodo impeccabile, visto che la copertura della rete GSM è praticamente del 100% su tutto il territorio nazionale.

Il terzo motivo fondamentale è legato alla possibilità di sfruttare i nuovi trucchi per inviare SMS anonimi con TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia. Li possono usare aziende e privati per inoltrare messaggi informativi del tipo no-reply al posto di email e comunicazioni IM con altre app.

Articolo precedenteVolantino Unieuro promuove tantissimi sconti ed offerte con risparmio incredibile
Articolo successivoPassa a Vodafone: la Special Minuti 50 giga a 6,99 euro è attivabile anche nel 2019