Recensione iPhone XR

iPhone XR

Oggi vi parliamo della versione economica (tra mille virgolette) dell’ultimo smartphone Apple, iPhone XR. Si differenzia dagli altri fratelli flagship per cornici più spesse, una fotocamera singola e colori molto sgargianti.  Vale la pena comprarlo? Beh lo scopriamo insieme nella recensione che segue.

Descrizione

iPhone XR

Affermare che è il modello economico del top di gamma Apple è quasi una bestialità, però così lo presentano ed è senz’altro molto simpatico nei colori disponibili. Un device che strizza l’occhio al pubblico più giovane e a quelli che d’invecchiare non ne vogliono sapere. Le differenze estetiche dagli altri modelli di punta sono marginali e permane un certo disagio nell’uso ad una sola mano complice la larghezza del dispositivo. Le cornici del display risultano più spesse rispetto agli due modelli: uno schermo IPS da 6,1” e 324 ppi. Bello da vedere in definitiva, ma decisamente al di sotto delle prestazioni dei fratelli maggiori.

Hardware

iPhone XR

Se esteticamente troviamo delle differenze, iPhone XR non è affatto distinguibile da XS e XS Max per il profilo hardware che nasconde sotto al pannello. Il super processore Apple A12 Bionic, con costruzione a 7 nm, muove anche questo smartphone rendendolo un fulmine nell’uso quotidiano. La particolarità di questo chipset è la scarsissima necessità di energia, cosa che ci ha permesso di superare tranquillamente la giornata e conservare un minimo di autonomia residua. E XR ha una batteria da poco più di 2900 mAh, chapeau!

Comparto fotografico

iPhone XR

La fotocamera singola ci ha sorpreso positivamente. Non ci aspettavamo che un sensore da 12 MP con apertura focale f/1.8 offrisse una qualità davvero strabiliante, anche in modalità ritratto. Gli scatti in notturna sono ok, ma nulla più: tuttavia valutate voi le foto nel video e in basso.

Conclusione

Insomma iPhone XR non fa affatto rimpiangere i suoi fratelli maggiori. Ci piace molto l’idea di sbizzarrirsi con una gamma di colori fuori dal comune ma, forse, costa davvero troppo rispetto alle cose che mancano rispetto ad iPhone XS e XS Max. Per circa 860 euro su Amazon, consigliamo di valutare bene l’acquisto di XR in relazione anche al vostro budget (se potete spendere di più andate su XS) e a quanto, in definitiva, siete affezionati al brand Apple.

Articolo precedenteiOS 12.1.2: ancora problemi, ora non si può nemmeno chiamare
Articolo successivoPlayStation Classic a un prezzo bomba su Amazon: solo 59.99 euro