5G

La magica collaborazione tra TIM e Nokia è riuscita a rendere lo Stato di San Marino il primo Stato 5G dell’Intera Europa. Nata grazie al progetto San Marino 5G, le due società hanno anticipato i tempi battendo il resto del continente con reale abbondanza di mesi.

Connessione ultra veloce e copertura garantita

Viste le ridotte dimensioni di San Marino, ad oggi TIM e Nokia sono riuscite a garantire la copertura del 99% dello Stato, arrivando così a pressoché tutta la popolazione.
La mossa vincente è stata annunciata ieri, lunedì 17 dicembre grazie ad un comunicato stampa rilasciato dalla stessa società telefonica e grazie alle dichiarazioni univoche effettuate da Marco Podeschi (Segretario di Stato allo Sport, Cultura e Innovazione della Repubblica di San Marino), Andrea Zafferani (Segretario di Stato all’Industria e alle Telecomunicazioni), Cesare Pisani (Amministratore Delegato di TIM) e  Roberto Vescio (Account Manager Global Services di Nokia).

Lo stesso Zafferani si è proclamato davvero entusiasta ed in occasione dell’avvenimento ha affermato: “Oggi è un giorno straordinario per il nostro Paese. Siamo il primo Stato in Europa a poter vantare la completa copertura del territorio in 5G. Un risultato importante ottenuto grazie alla collaborazione con il Gruppo TIM e Nokia che ringraziamo per aver creduto nel nostro Paese e per essere riusciti a portare a termine questa sfida”.

Come è stata realizzata la copertura in loco

Grazie al comunicato stampa sappiamo che la copertura dello Stato è data grazie ad antenne a 3500 MHz, e alcune anche a 26 GHz. Tutte le antenne sono dotate di tecnologia “Massive-MIMO”, la quale consente di gestire in modo esemplare la ricezione di decine di segnali sia in entrata che in uscita; grazie a questa l’antenna può adattarsi in maniera dinamica alla posizione e alla richiesta degli utenti.  Al fine di espandere la copertura, poi, è stato affermato che verranno presto installate delle small cell e grazie alla tecnologia “end to end” di Nokia, verrrà effettuata la virtualizzazione di tutti i componenti della rete.

VIATelecom Italia
Articolo precedentePerché i dirigenti della Silicon Valley proibiscono lo smartphone ai loro figli
Articolo successivoFifa 19: come avere tantissimi pacchetti speciali GRATIS