5G

Giungono importanti novità per le reti pioniere in Italia: TIM ha agganciato il primo prototipo di smartphone alla banda in 5G, diventando il primo operatore in linea per la conquista del settore. 

Fino ad una settimana fa il tutto sembrava tacere, ma chi se lo sarebbe mai immaginato che importanti novità sarebbero giunte così presto?

Elisabetta Romano, responsabile tecnologia dell’azienda ha commentato “Con questo ulteriore traguardo, connettendo alla nostra rete il primo smartphone di test 5G, Tim conferma il ruolo da protagonista in Italia e la determinazione nel realizzare una rete mobile adatta a supportare le evoluzioni offerte dalla rete mobile del futuro. Le sperimentazioni effettuate con i nostri partner a Torino, così come in molte altre città quali Bari, Matera e la Repubblica di San Marino, confermano il primato tecnologico di Tim e il suo impegno nell’innovazione”.

Ma quando sentiremo parlare di prezzi? Quanto costerà questa nuova tecnologia alle famiglie italiane?

Le possibili e future tariffe di TIM, Wind Tre, Vodafone e Iliad

Senza ombra di dubbio le future tariffe saranno ricche di giga, molto più di ora… sempre se queste non conteranno Internet Illimitato vista la mole di dati che il 5G richiede. In merito ai costi, purtroppo però, si può fare solo una stima grazie ai prezzi nel mercato Europeo. Sebbene la vita in alcuni paesi e il suo relativo costo sia totalmente diverso da quello italiano, gli abbonamenti si aggirano sui 50 euro mensili. (Internet illimitato + sms + minuti di chiamata).

Per navigare in 5G sarà necessario avere un nuovo smartphone?

La risposta a questa domanda è sì: per navigare in 5G gli utenti dovranno acquistare un nuovo dispositivo. Da quanto annunciato dai vertici di Qualcomm, questi nuovi devices non saranno economici. A quanto pare la nuova componentistica farà oscillare i prezzi fino a 1500 euro. 

Ad esempio, Xiaomi si è ripromessa di immettere sul mercato un nuovo modello di Mi Mix 3 aggiornato. Il prezzo di questo terminale sarà sicuramente più alto dell’attuale, aggirandosi all’incirca sui 700 euro.

Articolo precedenteTIM Internet 200 GB: la nuova offerta annuale per rete mobile con 200 Giga
Articolo successivoFastweb regala 1 milione di giga ai clienti battendo Tim, Wind, Tre e Vodafone