migliore 4G Italia TIM Vodafone Wind 3 IliadIn questo periodo di festività è più probabile che ci si debba spostare dalla propria posizione abituale per andare a trovare amici e parenti o concedersi una vacanza fuori sede. Uno dei più grandi dubbi che ci assale è questo: “Potrò usare Whatsapp e le altre app per comunicare attraverso la mia offerta 4G fuori casa?“. Siamo qui per darti una risposta consigliandoti il migliore operatore per rete 4G in Italia.

 

Il migliore operatore in 4G per l’Italia

I provider che in Italia vanno per la maggiore sono quelli TIM, Vodafone, Wind, 3 e Iliad. Non tutti offrono lo stesso servizio, tanto è vero che le ultime offerte Iliad passano in secondo piano di fronte a problemi che richiedono un nostro intervento per migliorare la rete. Risulta chiaro che Iliad non è la soluzione preferita per chi cerca stabilità. L’operatore si affaccia ancora al network Wind 3, che allo stesso modo non gode di una buona reputazione in quanto a copertura.

Restano quindi due scelte obbligate per gli operatori TIM, Vodafone e rispettivi gestori di rete virtuale. Questi ultimi, con particolare riferimento a Kena e ho. mobile, offrono il 4G ma non è illimitato in quanto a velocità. Lo si può utilizzare anche come punto di accesso ma nel migliore dei casi non andremo sopra i 30 Mbps in download (5,76 Mbps per l’upload Kena Mobile).

Ma almeno per quanto riguarda i gestori principali avremo il vero 4G Illimitato. Tra i due gestori vi sono delle differenze che, per quanto minime esistono. Il 4G TIM ha la massima copertura. Il 4G Vodafone è più veloce. Una rete tanto veloce che in ben 20 città italiane spreme i modem degli smartphone garantendo limiti di banda che vanno da 500 Mbps a 1 Gbps.

Dunque, facendo il punto della situazione evidenziamo i punti forti dei relativi fornitori di servizio:

  • Vodafone: maggior velocità
  • TIM: migliore copertura nazionale

Ciononostante le cose potrebbero cambiare presto, visto che Vodafone UK ha appena dato il via ad una complessa fase di sperimentazione per antenne installate nel sottosuolo. Incredibile non è vero? In attesa che Iliad attivi le sue antenne la situazione è questa. Puntate in alto e rimarrete sempre connessi ovunque e comunque.

Articolo precedente3 Italia: l’operatore telefonico conquista i clienti con l’offerta Play 30 Plus
Articolo successivoKena Mobile: giga e prezzi schizzano alle stelle, utenti in parte delusi