Tim, Wind, tre, Vodafone e Iliad down

Nel corso delle ultime settimane alcuni disservizi di rete dei principali operatori TIM, Wind, Tre, Vodafone e Iliad hanno sollevato lamentele della clientela. Pare che tra i clienti dei vari gestori non si è saputo chi fosse più in collera, anche se i problemi riscontrati non fanno parte della stessa natura.

Principalmente, quando avete intenzione d’indagare sul perché state subendo un down di rete da parte del vostro operatore di telefonia potete utilizzare Downdetector. Un tool davvero utile in casi in cui non sapete come affrontare un problema di rete e la relativa mancanza d’informazioni.

Down di rete: come sapere se avete un problema nella vostra area

Infatti, da questo speciale servizio che tiene traccia di tutti i disservizi degli operatori geolocalizzati, sappiamo che:

  • TIM ha recentemente avuto problemi legati al mal tempo nel Centro e Sud Italia;
  • Vodafone ha fatto fronte a disservizi relativi alla rete vocale;
  • Wind ha avuto difficoltà con dei black out di rete e nella fornitura di velocità di connessione accettabili;
  • 3 Italia e Iliad hanno accusato disservizi sulla connessione internet e per mancanza di segnale;

Tornando a Downdetector, questo tool online vi permette di controllare un gestore di rete in una determinata zona, oppure inviare segnalazioni aiutando gli altri utenti in tempo reale per registrare il fenomeno. E non è tutto, poiché il sito vi consente anche di consultare lo stato di applicazioni e giochi se hanno un problema di funzionamento con i server. Ad esempio non mancano segnalazioni per Fortnite, Instagram o per le stesse applicazioni di Home Banking. 

Articolo precedenteAmazon, robot combina guai intossica 24 dipendenti dell’azienda
Articolo successivoSky: nuovo elenco per le serie TV in uscita con prima stagione di una serie storica