I big della telefonia mobile, Vodafone, Tim, Wind 3 e Iliad, quest’ultimo approdato sul territorio italiano solo di recente ma più accanito che mai, si stanno da tempo combattendo una guerra per contendersi il titolo di migliore operatore italiano. Poco conta, in questo caso, chi tra Tim, Vodafone, Wind 3 e Iliad abbia attualmente sul mercato la promozione al prezzo più basso di sempre. Ora come ora, in un’epoca in cui Internet è diventato fondamentale ed è alla base di tante azioni che vengono svolte e portate a termine quotidianamente, ciò che conta davvero è la qualità della rete che viene offerta al cliente dal singolo gestore. Qualità che viene misurata in termini di copertura e velocità di connessione. Qual è, dunque, l’operatore tra Vodafone, Tim, Wind 3 e Iliad a garantire il migliore servizio di sempre?

Migliore copertura e velocità di connessione: i big a confronto

Per scoprire chi, tra Vodafone, Tim, Wind 3 e Iliad sia il migliore operatore in termini di copertura e velocità di connessione, facciamo riferimento ad uno studio effettuato da Barometer. Nel condurre l’analisi, Barometer ha fatto riferimento a quattro campi di indagine:

  • Copertura di rete per il 4G: in prima posizione si classifica Tim, con soli pochi punti di distacco da Vodafone. Seguono poi Wind 3 e Iliad, quest’ultimo probabilmente penalizzato dal recente arrivo in territorio italiano e dal fatto che abbia ereditato strutture non ottimali da questo punto di vista.
  • Velocità di connessione in 4G: questa volta, a classificarsi in prima posizione è invece Vodafone, superando Tim con un grande distacco. Il gestore rosso ha infatti raggiunto oltre 45.000Kbps, contro i 33.000 di Tim.
  • Qualità di navigazione in Internet: dove la qualità di navigazione in Iternet viene misurata in base alla percentuale di connessioni compiute senza errori. In questo caso, a contendersi la prima posizione sono entrambe Tim e Vodafone, seguite poi da Iliad. E’ Wind 3 a chiudere la classifica.
  • Qualità dello streaming di video: ultimo parametro analizzato. Il migliore è Tim, seguito poi da Vodafone. Anche in questo caso Iliad batte Wind 3, il quale si va a collocare in ultima posizione.

Per quanto riguarda il migliore operatore in termini di copertura e velocità di connessione, sembra dunque essere Vodafone ad aggiudicarsi il titolo, immediatamente seguito da Tim, suo storico e più grande rivale.

Articolo precedenteNetflix: le serie cancellate mettono in fuga i clienti ma ecco come averlo Gratis
Articolo successivo3 Italia non molla la presa su Vodafone e TIM: offerta winback da 30 giga a 4 euro