Sono sempre di più le offerte che vengono proposte da Vodafone, Tim, Wind Tre e Iliad – i gestori telefonici che si contendono la maggior parte del mercato – per aggiudicarsi nuovi consumatori. Pacchetti diversi venduti a prezzi quasi stracciati che non fanno altro che confondere ulteriormente i clienti circa quale sia il miglior operatore con il quale siglare il contratto. Eppure, a prescindere da quanti gigabyte di rete dati una promozione offra, a prescindere dalla quantità di messaggi e minuti che l’operatore metta a disposizione del cliente, ciò a cui si dovrebbe realmente prestare attenzione prima di effettuare il passaggio ad un nuovo gestore telefonico è la copertura che viene da questo garantita. Proprio perché navigare in rete, effettuare chiamate o persino inviare dei semplici messaggi di testo può risultare complicato se non si gode di una buona copertura telefonica. E qual è, dunque, l’operatore telefonico che offre la migliore copertura di rete? Lo ha rivelato una recente indagine effettuata dal sito Barometer.

Copertura di rete: qual è il migliore operatore tra Vodafone, TIM, Wind 3 e Iliad?

Per scoprire quale sia l’operatore tra Vodafone, TIM, Wind 3 e Iliad ad offrire la migliore copertura di rete sul territorio italiano, Barometer ha indagato su quattro categorie: copertura di rete in 4G, velocità di connessione, qualità della navigazione e qualità dello streaming. Per quanto riguarda la copertura di rete in 4G, a contendersi il titolo di migliore gestore operante sul territorio italiano sono Vodafone e TIM, quest’ultimo per pochi punti battuto dall’operatore rosso. Al terzo posto troviamo invece Wind 3, e all’ultimo posto Iliad, probabilmente perché da poco approdato in Italia. A garantire la connessione più veloce in assoluto è però Vodafone, che questa volta si stacca di molti punti dagli altri operatori che partecipano alla sfida in questione. Passando, invece, alla qualità della navigazione in Internet, ancora una volta a contendersi le prime posizioni sono TIM e Vodafone, seguite poi in ordine da Iliad e Wind 3. Infine, per quanto riguarda la qualità dello streaming-video, Barometer situa TIM alla prima posizione, Vodafone alla seconda, Iliad alla terza e Wind 3 all’ultima.

TIM e Vodafone sono i migliori operatori in Italia?

Stando a quanto emerge dall’indagine effettuata da Barometer, sono dunque gli operatori TIM e Vodafone a garantire la migliore copertura di rete ed una più veloce ed efficace navigazione. Tuttavia, occorre comunque tener presente che la copertura garantita da un gestore dipende anche – e probabilmente soprattutto – dalla zona in cui ci si trova. Per tale motivo, prima di passare ad un qualsiasi operatore (Vodafone, TIM, Wind 3 o Iliad che sia) è comunque consigliato di effettuare un test per verificare qual è la copertura garantita sul proprio territorio. Farlo è molto semplice. Occorre semplicemente dirigersi sul sito ufficiale dell’operatore di riferimento e controllare il livello di copertura nell’apposita area.

 

Articolo precedente5G: nuovi smartphone e nuove tariffe di Tim, Vodafone, Wind, 3 Italia e Iliad
Articolo successivoPassa a TIM: grandiosa offerta da 200GB in 4G ad un prezzo incredibile