iOS 12.1.1, nuovo aggiornamento Apple

Apple ha rilasciato un nuovo aggiornamento software per i suoi iPhone e iPad. Si tratta di iOS 12.1.1 che include nuove funzionalità ma anche miglioramenti e correzioni di errori per tutti i dispositivi che potranno installarlo. L’aggiornamento è stato rilasciato alle 19.00 di ieri sera ed è già disponibile per tutti in tutto il mondo.

Il changelog ufficiale riporta l’introduzione della possibilità di vedere un’anteprima delle notifiche con un tocco aptico su iPhone XR e di passare dalla fotocamera anteriore a quella posteriore con un solo tocco durante una chiamata FaceTime. Inoltre, introduce la funzionalità RTT (Real-time text) durante le chiamate Wi-Fi su iPad e iPod.

Tra le altre novità abbiamo la funzione Dual SIM con eSIM, per i nuovi gestori supportati su iPhone XR, iPhone XS e iPhone XS Max, la possibilità di acquisire Live Photo durante le chiamate FaceTime con un’altra persona e miglioramenti della stabilità di Dettatura e VoiceOver.

Non mancano le correzioni di errori. Nello specifico è stato risolto il problema per cui Face ID poteva risultare momentaneamente non disponibile, il problema che impediva ad alcuni utenti di scaricare i messaggi della segreteria visiva e il problema in Messaggi che impediva la visualizzazione dei suggerimenti predittivi con la tastiera cinese o giapponese.

Risolto anche il bug che impediva il caricamento su iCloud delle registrazioni dei memo vocali e quello che impediva l’aggiornamento automatico dei fusi orari. Infine, questo aggiornamento aggiunge il supporto in Cina continentale e Hong Kong per HomePod, i cui LED si illuminano durante le chiamate FaceTime di gruppo.

 

iOS 12.1.1, come scaricare e installare l’ultimo aggiornamento

Per scaricare e installare l’aggiornamento basterà accedere alle impostazioni generali del sistema e selezionare la voce aggiornamento software. In automatico, se connessi ad internet (meglio se sotto rete WiFi), partirà la ricerca della versione più recente di iOS. Trovato l’aggiornamento accettate i termini e avviate il download.

La procedura non elimina nulla ed è consigliata farla con almeno il 50% di autonomia della batteria. Si può aggiornare a iOS 12.1.1 anche tramite iTunes, collegando il proprio dispositivo Apple al computer. Una volta avviato iTunes verrà controllato in automatico la presenza di nuova aggiornamenti.

Articolo precedenteVodafone e Sky insieme per il primo servizio giornalistico live 5G in Europa
Articolo successivoL’emergenza educativa degli smartphone e la possibilità di vietarli