nokia-3.1-5.1-plusNel corso di una fredda serata del mese di Dicembre Nokia ha voluto svelare al mondo tre nuovi dispositivi di fascia media, ma ugualmente allettanti per caratteristiche tecniche e prezzo ufficiale di vendita. Il mercato della telefonia italiana si prepara ad accoglier Nokia 3.1 PlusNokia 5.1 Plus Nokia 8.1 Plus.

In un periodo in cui tutti i maggiori produttori puntano al lancio di nuovi dispositivi in grado di attirare l’interesse della community italiana, Nokia ha deciso di puntare verso soluzioni a costi competitivi senza però rinunciare effettivamente alla qualità e alle caratteristiche tecniche complessive. Bando alle ciance però, scopriamo i tre prodotti presentati ufficialmente.

 

Nokia 8.1: caratteristiche da capogiro a basso costo

Caratteristica principale del Nokia 8.1 è un comparto fotografico davvero eccellente, con una fotocamera principale da 12 megapixel (ed ottiche ZEISS con sensore da 1/2,55″ e pixel da 1,4 micron). Inoltre, grazie alla stabilizzazione ottica e all’autofocus sarà possibile catturare immagini perfette anche in condizioni tutt’altro che facili da affrontare. La fotocamera frontale, da 20 megapixel, permette di scattare ottimi selfie con effetto bokeh e video addirittura in 4K. Completa il comparto un secondo sensore posteriore da 13 megapixelintelligenza artificiale annessa.

Il display FullHD+ da 6,18 pollici è perfettamente in grado, grazie anche all’apporto dell’ottimo Snapdragon 710, di riprodurre i giochi più recenti con una grafica più rapida del 35% e prestazioni migliorate addirittura del 20% rispetto alla precedente versione.

Il sistema operativo è Android 9 Pie (appartiene al programma Android One), con tutte le funzionalità dell’intelligenza artificiale, per un terminale decisamente aggiornato e al passo con i tempi. Il Nokia 8.1 sarà in vendita da Febbraio al prezzo di 459 euro.

 

Nokia 5.1 Plus: grandi prestazioni ad un prezzo ancora più competitivo

Il Nokia 5.1 Plus è invece un terminale da 5,8 pollici (risoluzione 1520 x 720 pixel con densità di pixel di 287 ppi) con un processore MediaTek Helio P6 (octa-core da 2GHz) annesso ad una GPU Mali-GT72 MP3. Le prestazioni sono interessanti, anche se lontane dal modello sopradescritto, completano le specifiche 3GB di RAM 32GB di memoria interna espandibile.

La fotocamera posteriore è rappresentata da un doppio componente (da 13 + 5MP) con risoluzione 4160 x 3120 pixel ed una anteriore da 8 megapixel (apertura focale 2.2).

A fianco della classica connettività, non dimentichiamo una batteria da 3060 mAh ed il sistema operativo Android 8.1 Oreo (facente parte comunque del programma Android One). Sarà in vendita da fine gennaio al prezzo di circa 259 euro.

 

Nokia 3.1 Plus è il dispositivo di fascia bassa per gli utenti poco esigenti

L’entry level di casa Nokia è un 3.1 Plus con display da 6 pollici IPS e risoluzione HD+ (aspect ratio 18:9). Il processore è il MediaTek Helio P22 con annessi 3GB di RAM, a cui aggiungere naturalmente 16 32GB di memoria interna (ovviamente espandibile).

Sebbene sia un terminale di fascia bassa, il comparto fotografico è di tutto rispetto. Parliamo di un doppio componente posteriore (13MP + 5MP) ed uno anteriore da 8MP.

La batteria, da 3500 mAh pare essere perfettamente in grado di garantire una buona autonomia, sopratutto se affiancata dall’ottimo Android 8.1 Oreo (appartiene comunque al programma Android One con tre anni di patch sicurezza garantite e due anni di aggiornamenti di sistema).

Il Nokia 3.1 Plus sarà in vendita da fine gennaio al prezzo di 209 euro per la versione 3/32GB.

Per specifiche più dettagliate rimandiamo alla lettura degli articoli dedicati unicamente ai singoli prodotti.

Articolo precedenteSamsung Galaxy S10 Plus: ecco l’aspetto aggiornato secondo i nuovi indizi
Articolo successivoGalaxy S10 Plus: valutiamo il design mostrato in foto e nel nuovo video render