Il mercato della telefonia sta attraversando, un periodo particolare dopo l’entrata di Iliad; Iliad è il nuovo gestore telefonico francese, che è subentrato nel mercato italiano, con una super offerta vantaggiosa e a basso costo. Con la sua unica tariffa mobile è riuscita a portare via, milioni di clienti, agli altri gestori telefonici; ogni operatore telefonico, ha dato inizio a una vera e propria guerra, lanciando sul mercato, ogni giorno una nuova tariffa, con la speranza di accaparrarsi più clienti.

La nascita di nuovi gestori telefonici

Oggi, in Italia, abbiamo un’ampia scelta di gestori telefonici, perché non esistono più solo quelli storici, come Tim, Vodafone e Wind Tre; disponibili, sul mercato, sono anche i nuovi player: Kena Mobile, Iliad e Ho Mobile.

I player, appena descritti, sono gestori telefonici definiti virtuali, perché, non dispongono di infrastrutture necessarie, per garantire un ottima linea telefonica; di conseguenza, l’operatore virtuale deve appoggiarsi, alle infrastrutture di un altro operatore.

Il migliore gestore telefonico

Ogni consumatore è alla ricerca, della tariffa che soddisfi completamente, le proprie esigenze; per questo motivo, ci teniamo continuamente aggiornati, sull’operatore che ha un ottima copertura di rete e maggiore segnale.

Al primo posto troviamo, l’operatore rosso, per quanto riguarda la velocità della rete 4G LTE; inoltre, Vodafone, gode di un’ampia scelta di tariffe, offrendo un ottimo compromesso tra qualità e prezzo.

Al secondo posto, di pochi punti, troviamo lo storico gestore telefonico Tim; un punto a sfavore sono i rincari, che spesso applica sulle tariffe, passati i 12 mesi.

Infine troviamo gli operatori telefonici Wind e Tre, che recentemente, le rispettive aziende hanno subito una fusione fra loro, diventando un unica azienda “Wind Tre“; offrono ai clienti, dei piani tariffari low cost, ma, purtroppo, non godono di un ottima copertura in tutte le zone d’Italia.

Player: copertura di rete

Per quanto riguarda, il gestore telefonico virtuale, quello che gode di maggiore copertura è Ho Mobile; il player, per dare un ottimo servizio, si “appoggia” alle strutture dell’operatore Vodafone.

Al secondo posto, invece, troviamo il gestore telefonico virtuale Kena Mobile, che si appoggia alla rete dell’operatore Tim e garantisce un ottima copertura in molte zone d’Italia.

Infine, al terzo posto, troviamo l’operatore francese Iliad, che si appoggia alle infrastrutture del gestore Wind Tre, ma non garantisce la copertura in ogni zona d’Italia.

Come verifico la copertura di rete

E’ possibile verificare la copertura di rete, di un qualsiasi gestore telefonico, in modo molto semplice e intuitivo; ognuno di loro, gode di un sito ufficiale online e di una sezione specifica, che permette, al consumatore, di verificare la copertura di rete in base alla località.

Articolo precedenteIliad, Tim, Wind, Tre e Vodafone allo sbaraglio: lamentele per i nuovi disservizi
Articolo successivo3 Italia: rischio svuotamento credito residuo, attenzione ai costi nascosti