5GLa rete 5G è l’argomento topico di questo 2018 che ha visto l’assegnazione delle frequenze agli operatori nazionali. TIM, Vodafone, Wind, 3 Italia Fastweb e Iliadsi renderanno partecipi di un annunciato cambiamento positivo. Un cambiamento che introdurrà Internet illimitato zero lag ed alla massima velocità.

Streaming, gaming, IoT, IoV ed altri comparti assumeranno caratteri sostanzialmente molto diversi da quelli attuali. Ma non sarà una sfida che si giocherà soltanto sulla qualità dei servizi, quanto piuttosto sul nuovo approccio alla connettività.

 

Rete 5G: ecco perché si parlerà di vero cambiamento

Il network 5G garantirà flessibilità e massime performance. Ciononostante alla base della nuova rete europea si collocano concetti assai diversi dalla visione semplicistica che stiamo avendo. Ken Hu, Huawei’s rotating chairman, ha un’idea diversa della nuova rete. Stando alle sue parole:

“La vera rivoluzione è nel cambio di paradigma: adesso un qualsiasi oggetto è offline di default e bisogna metterlo online; quando il 5G sarà una realtà, qualsiasi oggetto sarà online per definizione e, al limite, bisognerà metterlo offline. La tecnologia 5G è molto più robusta di quella 4G da un punto di vista della sicurezza e fornisce molte funzioni in più”.

Ciò vuol dire che non ci si dovrà preoccupare di connettere i dispositivi in rete ma piuttosto di disconnetterli. Tutto sarà online di default, introducendo la nuova idea del cosiddetto ‘Plug & Think’ in sostituzione del tradizionale approccio ‘Plug & Play’. Prima ti connetti, poi pensi.

Una nuova concezione della rete in cui velocità e qualità si mixano a formare un ambiente totalmente cloud-based sempre attivo e pronto a rispondere alle diverse richieste, dal machine learning ai sistemi di controllo applicati ai dispositivi dell’Internet delle Cose.

Nel frattempo c’è già chi si è attivato per Internet 6G. Sistemi di connettività la cui velocità è quasi incredibile.

 

Amazon Black Friday Corner:

Vi ricordiamo di iscrivervi al nostro canale Telegram ufficiale per ricevere gli sconti tutta la giornata di continuo. Clicca qui per entrare.

Amazon, parte il Black Friday: ecco tutte le migliori offerte con sconti da capogiro

  • CODICE SCONTO: Aspirapolvere Robot Inlife i7 ricarica automatica, e telecomando Rileva tappeti, 5 modalità pulizia, PREZZO: da 179 a 116 euro, CODICE: YZ5O9MCA, ACQUISTA
  • CODICE SCONTO: Avviatore di Emergenza Auto Pushidun da 10.000 mAh e 12V, PREZZO: da 39,99 euro a 19,99 euro, CODICE: SMILEY21, ACQUISTA
  • Bundle Controller Sony DualShock 4 V2 + Fortnite, PREZZO: da 69,99 euro a 34,99 euro, ACQUISTA
  • SCONTO PRIME: Amazon Fire TV Stick Basic Edition, PREZZO da 49,99 euro a 29 euro, ACQUISTA
  • Nintendo Classic Mini: Nintendo Entertainment System, PREZZO: da 70 euro a 47 euro, ACQUISTA
  • Apple iPhone X (64GB) – Grigio Siderale, PREZZO. 769,99 euro, ACQUISTA
  • Apple iPhone XR (64GB) – Nero, PREZZO: 777 euro, ACQUISTA
  • Apple iPhone XS (64GB) – Grigio Siderale, PREZZO: 965 euro, ACQUISTA
  • PlayStation 4 Slim 500GB F Chassis, Jet Black + 2° Dualshock 4 [Esclusiva Amazon.it], PREZZO: da 329 a 259,99 euro, ACQUISTA
  • Huawei Matebook D, Processore AMD Ryzen R5-2500, 2 GHz, Schermo LCD IPS da 14″, 1920 x 1080 Pixel, SSD da 256 GB, 8 GB di RAM, PREZZO: da 800 a 499 euro, ACQUISTA
  • Adidas Core18 PES Jkt, Giacca Uomo, PREZZO: 14,95 euro, ACQUISTA
  • Kinps 20000mAh Powerbank, 3 USB per ricarica e LED di stato, PREZZO: 19,99 euro, ACQUISTA

  • Portafoglio uomo in pelle, PREZZO: 12,79 euro, ACQUISTA 
Articolo precedenteIliad, TIM, Vodafone, Wind e Tre all’arrembaggio per un Black Friday esagerato
Articolo successivoTIM, è un Black Friday da urlo: tutti i clienti possono ricevere Giga illimitati