migliorare ricezione IliadIliad Italia non ha ancora attivato le sue antenne. La ricezione del segnale non risulta ottimale ed il peso della dipendenza dalle reti WindTre sortisce effetti piuttosto negativi. Effetti che si manifestano nel momento in cui condividiamo un file pesante o quando tentiamo di visualizzare un video online. Una situazione inaccettabile, cui possiamo porre rimedio attraverso un’apposita procedura di ottimizzazione.

 

Come migliorare ricezione Iliad sul proprio numero

TIM, 3 Italia, Wind e Vodafone combattono Iliad puntando sulla qualità delle proprie reti mobili. Vodafone ha il network più veloce e TIM offre la migliore copertura nazionale. Nel mezzo abbiamo il gestore francese, che nonostante offerte favolose arranca di fronte a reti ormai affermate.

La copertura Iliad è molto lontana dall’essere perfetta e molti utenti si ritrovano con il simbolo del caricamento proprio in mezzo ad un episodio della propria serie TV preferita su Netflix. Il problema si può risolvere piuttosto facilmente, senza nemmeno contattare l’operatore al servizio clienti.

Come prima cosa portiamoci all’interno della pagina ufficiale e accediamo alla funzionalità di verifica della copertura. Da qui selezioniamo il network che ci interessa tra 2G, 3G e 4G Plus. Avremo una mappa completa ed aggiornata dello stato di copertura del segnale in zona.

Se nella nostra area è presente il 4G non avremo alcun problema e navigheremo alla massima velocità senza dover fare nulla. Se ci spostiamo al di fuori dell'”area sicura” dobbiamo valutare la situazione ed apportare un cambiamento passando al profilo 3G.

Per farlo andiamo nelle Impostazioni del Telefono ed alla Voce Connessioni > Reti mobili scegliamo il profilo di connettività 3G. Questo è più stabile del 4G e garantisce che la batteria del telefono non si scarichi a causa delle continue fluttuazioni del segnale di rete. Confermiamo e navighiamo.

Articolo precedenteWhatsApp, ecco come vedere le storie degli amici senza farglielo notare
Articolo successivoAndroid: le 8 applicazioni più pericolose di sempre da disinstallare subito