Il teleselling non è ben visto da tutti quanti e tante, le vittime, tormentate da telefonate indesiderate in ogni momento della giornata; oltre al telemarketing telefonico esiste anche quello via posta che, appunto tramite posta, sono inviate offerte pubblicitarie di ogni tipo.

Il registro pubblico delle opposizioni

Il legislatore italiano ha recentemente messo un occhio di riguardo in più per i consumatori contro il telemarketing, rafforzando il registro delle opposizioni (Rpo). Questo strumento è un servizio dedicato agli utenti, il cui numero è presente negli elenchi telefonici pubblici, che decidono di non voler ricevere più chiamate a fini commerciali.

E’ possibile, iscrivere al registro delle opposizioni, anche il proprio indirizzo presente negli elenchi telefonici, cosi da non ricevere più posta indesiderata di offerte pubblicitarie.

Agcom, come tutela i consumatori

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) ha pubblicato i prefissi per individuare ricerche di mercato, pubblicità, vendite e attività statistiche tramite la delibera n. 156/18/CIR. Così facendo, per i consumatori sarà facile distinguere le chiamate provenienti dai call center finalizzate a vendita e comunicazione commerciale.

Con il codice “0843” verranno identificate le comunicazioni finalizzate ad attività statistiche, eccetto l’Istat che potrebbe utilizzare un numero speciale per le sue campagne di raccolta informazioni di “pubblica utilità”; mentre il codice “0844” identifica tutte le comunicazioni finalizzate a vendita, pubblicità e commercio. Per quanto riguarda i call center potranno utilizzare un altra forma di numerazione basta che sia identificabile e richiamabile dall’utente.

Chiaramente, ci vorranno alcuni mesi per attuare queste disposizioni dell’AGCOM che si riferiscono alla procedura dei codici 084x, in relazione alle telefonate trasparenti da parte dei call center e dalle ricezioni delle chiamate da parte dei consumatori.

 

Articolo precedenteSky Go per gli abbonati Digitale Terrestre: comunicata la data di rilascio
Articolo successivoKena Mobile: offerte in scadenza, dal 19 novembre arrivano nuove promo