copertura rete mobile 4G

Gli operatori di telefonia mobile ormai ci riservano offerte con Giga e minuti quasi illimitati a meno di 10 euro al mese. È giunto il momento di raffinare ancora i nostri gusti, visto e considerato che il nostro numero ha un certo peso per loro. Dunque, a parità di tariffe, cominciamo dunque a capire quale operatore ha la migliore copertura di rete.

Il motivo? Beh, è molto semplice: se aveste scelto un operatore con una pessima copertura di rete, non vi sentireste frustrati e truffati? Diciamolo, i nostri soldi vanno spesi bene ed è giusto sapere chi tra Tim, Vodafone, Wind 3 e Iliad offre la rete migliore sul territorio italiano.

 

Copertura di rete: chi è il più affidabile?

Per questa ricerca sulla telefonia mobile abbiamo curiosato nelle analisi di OpenSignal o Barometer. La ricerca ha dato i suoi frutti, concentrandosi su quattro punti cardine: la copertura di rete, la velocità di connessione in 4G, la qualità di navigazione e di streaming video. Ecco i risultati:

  • Copertura di rete: sappiamo tutti che TIM ha la rete più estesa e prende ovunque, seguito a ruota da Vodafone e poi da Wind 3 Italia. Chiude la lista Iliad che, essendo in ran sharing da Wind 3, non può avere la meglio in questa lotta impari.
  • Velocità di connessione 4G: al contrario Vodafone è l’operatore più rapido, staccando nettamente TIM e rendendo ridicole le prestazioni sia di Wind 3 che di Iliad. Lo confermano anche i dati di OpenSignal.
  • Navigazione internet: ovvero la percentuale di connessioni senza errori: una categoria in cui Vodafone e TIM si ritrovano appaiati. Sorprende invece che Iliad si classifichi al terzo posto sopra a Wind 3 Italia, nonostante usi praticamente infrastrutture identiche agli altri due operatori fusi insieme.
  • Streaming video: ovvero la percentuale di connessioni senza errori durante la visualizzazione di video su YouTube: TIM è ancora l’avversario da battere. A seguire poco al di sotto c’è ovviamente Vodafone, mentre Iliad batte ancora Wind 3 Italia.

Come da statistiche diffuse anche dal sito OpenSignal, è Vodafone l’operatore di rete più veloce e affidabile in 4G, avendo una copertura del territorio al pari di TIM. Quest’ultimo invece mantiene il primato nelle altre bande soprattutto nel 3G.

Articolo precedenteOfferte irripetibili da Iliad, Vodafone, TIM e Wind Tre, poi si passa ai rincari
Articolo successivo3 offerte incredibili con Vodafone e TIM, più una promo segreta con 60 GIGA a meno di 7€